lunedì 27 febbraio 2012

C.U.S. CAGLIARI Sconfitto a testa alta da Umbertide


Ci sono voluti due tempi supplementari per decretare un vincitore ieri al PalaCus, nel match valido per la settima giornata di ritorno, tra le padrone di casa e la Liomatic Umbertide.

Alla fine la spuntano le ospiti 74-82, dopo una gara intensa e combattuta. Niente a che vedere con la partita d’andata, che aveva visto le ragazze di Serventi dominare e chiudere sul +26. Con questo risultato Umbertide si prende il quarto posto, mentre Alcamo raggiunge il Cus a quota 6 punti grazie alla vittoria 59-57 nel derby contro Priolo.
Primi due quarti chiusi con il Cus in vantaggio. Plumley grande protagonista nella prima frazione con tre bombe, l’ultima delle quali dava il +3 (16-13) a fine quarto, mentre nel secondo erano Arioli e Brunetti a ribattere colpo su colpo alle avversarie. La numero 15 sul suo rimbalzo trovava il 30-26, a cui rispondeva la tripla di Jovanovic, che nonostante la vistosa fasciatura alla mano si mostrava impeccabile dall’arco e mandava le compagne al riposo sul -1.

Comunicato per gli utenti del blog

Con grande soddisfazione ho appreso la notizia che, Isola Basket ha ripreso a lavorare regolarmente.
Basket Sardegna è nato con lo scopo di sopperire alla chiusura di IB ma non per sostituirlo ne per mettersi in concorrenza, per cui la nostra missione è già terminata. Il blog ed il profilo FB resteranno in standby, a disposizione di chi vuol pubblicare qualcosa senza impegno ( e vi posso garantire che in questi quattro giorni mi sono reso conto che ce ne vuole parecchio ). Spero che tutto ciò, (magari in minima parte)abbia contribuito al ripensamento di Alberto Garau. Un particolare ringraziamento ad Andrea Lancelloti, per aver manifestato da subito la sua disponibilità.

domenica 26 febbraio 2012

Serie A



Banco: 6^ vittoria e solitario II° posto
dinamo avellinoIl successo sulla Sidigas Avellino, 87-73 il punteggio, infiamma il PalaSerradimigni e regala alla classifica una Dinamo momentaneamente prima inseguitrice di Siena
L’epilogo. La squadra viene richiamata fuori dallo spogliatoio, lo speaker la ri-presenta, il pubblico la applaude, la felicità e grande: per la vittoria su una squadra attrezzata come la Sidigas Avellino, 87-73 il punteggio, per il momentaneo e solitario secondo posto in classifica in attesa dei risultati di domani, per la 100^ panchina di coach Meo Sacchetti e per una consapevolezza crescente, che poggia per terra i piedi ma vola sulle ali dell’entusiasmo per quanto fatto sul campo dai ragazzi biancoblu. La Dinamo Banco di Sardegna del presidente Stefano Sardara batte Avellino, lo fa grazie ad un primo tempo attento chiuso sul 41-39 (19-17 a fine prima frazione) ma giocato sul filo dell’equilibrio. Lo ha fatto con un terzo quarto sontuoso, da vero manuale del basket, quando Travis Diener, reduce dal lungo stop, è salito in cattedra incantando, seguito dall’intera squadra ancora una volta, panchina inclusa (leggi Vanuzzo intramontabile e Devecchi ormai chirurgico), protagonista di una prova di gruppo ed unità magistrale. Poi, con un Green tutt’altro che arrendevole, la Sidigas ha saputo approfittare della stanchezza e del cambio di ritmo dato dalle rotazioni biancoblu, necessarie per far rifiatare la squadra. Il parziale però risveglia Sassari che si affida alla lucidità di Man-Drake e chiude in crescendo con un’ennesima pioggia di bombe.
La scena. Quinta giornata del girone di ritorno nella Lega A di basket. Archiviata la parentesi di Coppa Italia di Torino, con la Dinamo Banco di Sardegna battuta con onore dai campioni d’Italia della Montepaschi Siena, il campionato torna a fare bella mostra di se al PalaSerradimigni di Sassari con la sfida fra gli uomini di coach Meo Sacchetti è la loro “bestia nera”: la Sidigas Avellino. Manuel Vanuzzo e compagni tornano a giocare davanti al pubblico di casa dopo lo strepitoso successo di Milano, quinta vittoria mandata referto nelle ultime cinque giornate di campionato. Giornata dedicata alla solidarietà con la società a sposare appieno la campagna promossa dai volontari Unicef contro la mortalità infantile “Vogliamo Zero!”. Palazzetto vestito da tutto esaurito, telecamere LA7 puntate sul rettangolo di gioco, auguri della dirigenza, dello staff e del roster, maglia commemorativa ricevuta dalle mani del presidente Giannicola Montalbano, e torta consegnata da Cesare Vanali a coach Meo Sacchetti per le sue 100 panchine biancoblu. Solita vetrina offerta al basket giovanile nell’intervallo (ribalta offerta ai classe 1997 dell’Under 15 di Federico Rotondo e Nicola Sechi) e clima da grande attesa in partenza per una Dinamo seconda della classe, bella, umile ma vincente.
Doni di Sardegna. Pre e post gara all’insegna del made in Sardegna in piazzale Segni. Appeal e visibilità del roster biancoblu messi al servizio della promozione di un territorio splendido ed affascinante come quello isolano, da scoprire nei suoi scorci, nelle tradizioni che lo animano e contraddistinguono, nella sua gente nelle sue innumerevoli sfaccettature. Una Sardegna presente in ogni angolo del palazzetto ed offerta in preziose pillole raccontate nei volumi e nelle guide consegnate dai giocatori sassaresi e dallo staff ai loro avversari, e dalla società ai giornalisti di LA7, Ugo Francica Nava e Gianmarco Pozzecco, presenti in tribuna stampa al PalaSerradimigni (Annuario degli hotel e camping, Guida cicloturistica della Sardegna, Guida ai beni culturali, Guida da viaggio, Golf in Sardegna, Guida al mountain biking della Sardegna alcuni degli spunti di lettura proposti), apprezzato, piccolo ma significativo regalo a forti tinte isolane, chiave utile ad aprire le porta dell’Isola ed assaporare l’accoglienza isolana.
Le parole. Coach Meo Sacchetti: «Abbiamo affrontato una squadra con problemi e senza un giocatore importante come Dean. Il risultato non fotografa appieno le difficoltà incontrate. Non riuscivamo a staccare l’avversario, poi l’inizio del terzo quarto e l’intera frazione sono stati veramente da prezzo del biglietto. Rotazioni, ritmo e stanchezza ci hanno fatto calare nell’ultimo periodo ma siamo riusciti a tenere e portare a casa il successo». Coach Francesco Vitucci: «Brava Sassari a giocare una buona partita ed uno straordinario terzo quarto. Ha distribuito sulle mani dei suoi giocatori la pioggia di triple che ci ha colpito. Poi abbiamo reagito, siamo arrivati vicini ma non siamo riusciti a riacciuffare il match. Chiaro che per noi l’assenza di Dean, in attacco e difesa è pesante». Travis Diener: «Quando il pallone ha iniziato ad entrare con regolarità ho preso fiducia. Abbiamo giocato una grande partita di squadra, mettendo in campo una pallacanestro di alto livello. Andiamo avanti così sino ai playoff».
Sassari, 25 febbraio 2012
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

C Reg.Masch.


ESPERIA CAGLIARI - OLIMPIA OLBIA   70 - 78

Esperia Cagliari : Madeddu 4, Limbardi 7, Ligia 5, Salone 6, Cornaglia 26, Moret 4, Perra, Musiu 8, Lecis Cocco-Ortu 1, Bocchetta 9. All. Asunis F.

Olimpia Olbia : Sciretti 9, Abderrafi 19, Nieddu 8, Marras 3, Abeltino 15, Lorini, Canu, Rossi 14, Lai 3, Vitiello 7. All. Civiletti A.

Arbitri : Pinna G.L. e Soranzo.
Parziali : 18-20 ; 19-19 ; 11-25 ; 22-14

Inviato da Roberto Pettinao

sabato 25 febbraio 2012

Serie A1 Femm.


Il Cus Cagliari riceverà domani la Liomatic Umbertide, nell'incontro valido per la 7° Giornata del
girone di ritorno.
La formazione di Serventi arriva al match dopo la sconfitta ad opera di Priolo, nel recupero infrasettimanale della quinta giornata, ma soprattutto si presenterà in Sardegna con diverse giocatrici in precarie condizioni.
In forte dubbio Martinez, che si è stirata, mentre Stansbury, lombalgia, e Jovanovic, frattura alla mano sinistra, stringeranno i denti.
La montenegrina dovrebbe essere in campo con uno speciale tutore protettivo.
Sicuramente un problema per le umbre, che hanno nelle tre atlete le top scorer della stagione.
Certo intorno ci sono giocatrici di tutto rispetto, a partire dall'esperta Zara, passando per Ohlde e Modica, per arrivare alla freschezza di Gorini e Cinili. A completare il gruppo l'ex Bologna Visconti e Pavia, sotto osservazione per una fascite plantare.
In casa Cus coach Xaxa ha cercato di caricare l'ambiente dopo la sconfitta di Lucca.
Convocate le dieci su cui la Società ha ribadito la fiducia fino al termine della stagione, con le quali si cercherà di conquistare l'obiettivo salvezza.
L'unico problema registrato in settimana è stato quello che ha interessato l'ex di turno Sara Giorgi, che in allenamento si è procurata una distorsione alla caviglia.
Domani palla due alle ore 18, arbitreranno i signori Cilento di Napoli e Ascione di Caserta.


Cagliari, 25 febbraio 2012
Andrea Lancellotti
Ufficio Stampa C.U.S. Cagliari Basket


Esordienti Femminile

Postato da "Carlo Marx"

Isolabasket ci ha lasciato ma noi appassionati di basket siamo testardi e non ci lasciamo abbattere dalle sconfitte, quindi come dice il proverbio "chi muore giace, chi vive si da pace" o meglio , a dirla tutta, non ci diamo pace per niente ed anzi riprendiamo il discorso proprio dal punto in cui lo avevamo interroto e proprio grazie a questo blog spero di far cosa gradita riproponendo - attraverso la neonata "Rubrica di Carlo Marx" - la cronaca (mai pubblicata da Isolabasket a causa della sua prematura dipartita) della partita Categoria ESORDIENTI FEMM. tra la squadra della San Paolo Cagliari e l'Antonianum di Quartu S. E. disputatosi domenica 19 Febbraio u.s. presso la palestra della Scuola Cima di Cagliari : SAN PAOLO Vs ANTONIANUM 28 a 29 - Dopo l'onorevole sconfitta all'esordio e tre vittorie di fila le ragazze della San Paolo affrontano lo spauracchio Antonianum. Già nel riscaldamento le giovani atlete ospiti dimostrano di possedere notevoli doti tecniche ma le SanPaoline non si lasciano condizionare. Il pronostico è tutto dalla parte della compagine quartese ma le partite iniziano tutte sullo zero a zero ed è sul campo che bisogna dimostrare di essere più forti. E così tra lo stupore generale la San Paolo sfodera una prestazione tutta cuore e carattere costringendo all'over time le ben più quotate avversarie. Nel tempo supplementare la compagine ospite, dopo una strenua lotta, la spunta di un solo punto e la partita si conclude così sul punteggio di 28 a 29. Ma quanta fatica per le quotate quartesi che infatti festeggiano lo scampato pericolo! Le atlete di casa, nonostante l'assenza del Coach titolare Anna, ben sostituita da Albina, dimostrano di essere squadra vera e con compattezza e spirito di gruppo sopperiscono all'inferiorità tecnica nei confronti dell'avversario con una grinta inaspettata (Anna Cocco docet!) e fanno vedere le streghe all'intera squadra ospite. Peccato per Anna che non ha potuto essere della partita, si sarebbe leccata le dita a vedere le proprie allieve lottare come leoni su ogni palla....ora potrà soltanto mordersi la mani!! A fine partita applausi per tutti in particolare per le Sanpaoline che escono dal campo battute ma a testa alta: QUANDO UNA SCONFITTA HA IL SAPORE DELLA VITTORIA!! Ed onore al merito alla squadra dell'Antonianum che dimostra di meritare ampiamente la posizione di classifica che occupa.


venerdì 24 febbraio 2012

Campionato U 17M

U 17M  Scuola Basket Cagliari - PGS S.Paolo  75 - 47

Scuola Basket Cagliari: Mallus 6, Cabras 14, Busonera, Spano 11, Badellino 14, Cicotto 2, Locci 2, Trudu 4, Serra 6, Poma 10, Mulliri 6, Perra. Allenatore: Nicola Massa

PGS S.Paolo: Palmieri, Murru A. 4, Murru P., Madau 7, Ambu, Redegoso 2, Salis, Piras 17, Tocco, Cardia 7, Piga 10. Allenatore: Claudio Cappelli

Parziali: 20-8; 18-10; 18-19; 19-10
Arbitri: Miliddi di Quartu e Mura di Cagliari
 

Campionato U 17M

Fissate le date per le gare  Olimpia A - Esperia e Sant'Eulalia - Esperia del campionato under17.
Olimpia Cagliari A - Esperia Cagliari : domenica 26 Febbraio ore 20.30 (palestra Ferrini Quartu)
Sant'Eulalia Basket - Esperia Cagliari : lunedì 27 Febbraio ore 19.00.
In seguito verrà comunicata la data dell'ultima gara da recuperare contro l'Audax.
fonte : sito web Esperia

Week end 25/26 febbraio

CAMPIONATO FEMMINILE

SERIE A
BANCO SARDEGNA CAGLIARI - PALL. FEMM. UMBERTIDE   74 - 82
26/02/2012 - 18:00  PALACUS - Via Is Mirrionis 3 - 9 CAGLIARI (CA)

SERIE A 2 
SAN PAOLO ALGHERO - PREMIER HOTELS CERVIA   72 - 51
25/02/2012 - 20:00  PALAZZETTO DELLO SPORT - Via Pacinotti Snc ALGHERO (SS)

VASSALLI VIGARANO - A.T.S. ENERGIA CAGLIARI   85 - 54
25/02/2012 - 21:00  PALAVIGARANO - Via P.p. Pasolini VIGARANO MAINARDA (FE)

SERIE B 
SCUOLA BASKET CAGLIARI - G.S.D. BASKET SU PLANU   50 - 55
25/02/2012 - 18:30  Palestra Comunale - Via Degli Stendardi PIRRI (CA)

A.S.D. ASTRO - G.S. BASKET ANTONIANUM   65 -45
25/02/2012 - 16:00  Palestra Comunale - Via Degli Stendardi PIRRI (CA)

A.S.D. P.G.S. CONDOR - A.S.D. P.G.S. PANDA   41 - 64
25/02/2012 - 20:30  CUPOLA GEODETICA - Via Capo Comino MONSERRATO (CA)

CENTRO OLMEDO BASKET - SANT' ORSOLA TEAM 98   39 - 59
25/02/2012 - 18:00  PALESTRA - Viale Italia OLMEDO (SS)

G.S. BASKET S.SALVATORE - A.S.D. G.S.O. ELMAS   73 - 42
25/02/2012 - 18:00  STRUTTURA GEODETICA - Viale Vienna 1 SELARGIUS (CA)

SERIE C 
A.S.D. BASKET NULVI - C.G.P. CARLOFORTE
25/02/2012 - 16:30  PALAZZETTO DELLO SPORT - Zona Sportiva NULVI (SS)

Week end 25/26 febbraio




CAMPIONATO MASCHILE


SERIE A 
BANCO SARDEGNA SASSARI - SIDIGAS AVELLINO   87 - 73
25/02/2012 - 16:10  PALASERRADIMIGNI - Piazzale Segni SASSARI (SS)

DNC - Girone E 

RUSSO CAGLIARI - GREEN TEAM BK PISTOIA   56 - 61
25/02/2012 - 17:00  PALASPORT - Via Rockefeller CAGLIARI (CA)

CALASETTA BASKET - MERIDIEN MONSUMMANO   71 - 74
25/02/2012 - 16:00  Palazzetto dello Sport - LOC. CAMPO SCIAMAIN CALASETTA (CI)

TRONY CAGLIARI - SP.INTER.MAR. CARRARA   79 - 71
25/02/2012 - 17:00  PALACUS - Via Is Mirrionis 3 - 9 CAGLIARI (CA)

C reg. - UNICO REGIONALE

SEF TORRES A.S.D. - SCUOLA BASKET CARBONIA   83 - 32
25/02/2012 - 20:30  PALASERRADIMIGNI - Piazzale Segni SASSARI (SS)

NUOVA STI CAGLIARI - G.S. BASKET ANTONIANUM   95 - 98
25/02/2012 - 18:30  PALESTRA C.E.P. - Via Talete 2 CAGLIARI (CA)

A.S.D. G.S.O. ELMAS - A.D. S.C. BASKET OLBIA   77 - 76
25/02/2012 - 18:00  PALAZZETTO COMUNALE - Via Giliacquas ELMAS (CA)

AZZURRA BASKET ORISTANO A.S.D - . A.D. DON BOSCO BASKET   96 - 80
25/02/2012 - 19:30  PAL.TO 'SARODIA' - V.le Repubblica Loc. Sarodia ORISTANO (OR)

CUS SASSARI A.S.DIL. - POL. DIL. GENNERUXI   112 - 55
25/02/2012 - 18:30  PAL.IMP. SP. UNIVERS. - Via S. P. D'ottava R. S. Giov. SASSARI (SS)

ESPERIA A.S. DIL. - PALL. OLIMPIA OLBIA   70 - 78
25/02/2012 - 19:00  PALESTRA ESPERIA - Via Pessagno Snc CAGLIARI (CA)

G.S.DIL. BASKET FERRINI - A.DIL. BASKET S. ORSOLA   47 - 94
25/02/2012 - 18:00  PALESTRA S. ELENA - Via Pessina 29 QUARTU SANT'ELENA (CA)

G.S. BASKET S.SALVATORE - A.S.D. ACLI SUPERGA   59 - 39
26/02/2012 - 20:00  STRUTTURA GEODETICA - Viale Vienna 1 SELARGIUS (CA)

D reg. - GIRONE A

DINAMO BASKET 2000 - ENDAS BASKET SASSARI   65 - 90
25/02/2012 - 19:00  I.P.I.A. VIA GRAZIA DELEDDA SNC - SASSARI (SS)

A.S.D. PALL. NUORO - NUOVA PRIMA MARRUBIU   74 - 68 
25/02/2012 - 16:00  PALESTRA CONI via Lazio - NUORO (NU)

BASKET CLUB SAN SPERATE - A.S.FORTITUDO OLBIA   52 - 55
26/02/2012 - 19:00  Palestra Comunale - Via Garau , snc - SAN SPERATE ( CA )

giovedì 23 febbraio 2012

Progetto Azzurrina


23 Febbraio 2012
                                            16 convocazione 2011-2012 progetto azzurrina  
Il Comitato Regionale Sardo, su indicazione dei tecnici responsabili, in vista del Torneo Azzurrina in Programma a Castel San Pietro ( BO ), DAL 02 AL 04 Marzo 2012 convoca le seguenti atlete che dovranno presentarsi Domenica 26/02/2012 alle ore 10:30 presso la Palestra Comunale di Arborea strada 19 est zona industriale Arborea, la seduta di allenamento terminerà alle ore 12:30.le atlete dovranno presentarsi munite della attrezzatura già in loro possesso.


Campionato U 17M

Esperia Cagliari - G.C.P. Carloforte  124- 43
Esperia Cagliari : Ilot 32, Corona 19, Tuccari 18, Fusco 12, Loi 9, Migliari 8, Cherchi 7, Puglia 7, Melis 6, Rossetti 4, Selis 2, Meloni.  All.re Vaiasicca G.
G.C.P. Carloforte : Baghino 18, Columbano 10, Cambedda 8, Ferraro 7, Farris, Camboni, Uras, Scotto, Rivano.  All.re Grosso
Parziali : 33 - 4,  14 - 12,  39 - 18,  38 - 9. 
Arbitri : Cocco G. di Quartu, Rocca A di Selargius

Blog in allestimento

                      
                         Blog in allestimento 

Under 19 M



Under 19 Maschile A.S. 2011/2012 - 2^ fase

Mercoledì 22/02/2012 - 20:45 

POL.DIL. GENNERUXI - G.S. BASKET S.SALVATORE   85-89
Cupola Via Zagabria - Cagliari   Parziali: 19-26,  22-23,  14-24,  30-16.

Pol. Dil. Genneruxi: 
Cao 6, Bolognesi 12, Melis, Rubiu 3, Scalas 6, Al Alyan 16, Hernandez 12, Koneman M., Koneman S. 27. Allenatore: R.Matta.

Basket San Salvatore Selargius: 
Atzori 4, Asunis, Bassu R. 29, Margini 28, Fara, Puggioni 16, Mura 4, Piras 8. Allenatore: F. Staico.
1º Arbitro: Beltramini    2° Arbitro: Nioi 

Benvenuti

Oggi 23 febbraio 2012 nasce Basket Sardegna, blog creato per sopperire alla chiusura di Isola Basket. Sicuro di una vostra collaborazione, invito tutti gli appassionati e le società ad inviare notizie, tabellini e quant'altro, per mantenere vivo l'interesse a questo meraviglioso sport.