mercoledì 31 ottobre 2012

Guai a chiamarla fortuna – di Demis Cavina


Ho letto l’incredibile statistica riguardante le vittorie in volata nelle ultime due stagioni della Sassari capolista. La squadra di Meo ha un filotto di dieci su dieci nei finali punto a punto e manco a dirlo il bottino è pieno anche nei quattro supplementari disputati.
Ancora lontana da questi exploit ma comunque sulla buona strada anche la Biancoblù Bologna, capolista della Legadue: i ragazzi allenati da Salieri hanno vinto quattro partite su quattro e tutte risolte negli ultimi secondi o sulla sirena. Le ragioni di tutti questi numeri sono molteplici, ma scarterei innanzi tutto il fattore “fortuna”, troppo usato per commentare le vittorie altrui o per giustificare eventuali errori propri. Chi crede che sia questione di buona sorte, gradirebbe probabilmente la presenza di uno sciamano nello staff tecnico o addirittura al posto dello stesso coach. Ma essendo poco scaramantico, penso che alla base dei successi ci siano delle qualità individuali e di gruppo.
Generalmente una squadra che riesce a vincere le partite in volata, ha innanzi tutto lavorato bene nella costruzione del roster avendo certamente a disposizione uno o più giocatori “freddi” capaci di fare la cosa giusta (un canestro, un passaggio, prendere fallo ma anche una giocata difensiva) nel momento cruciale del match. Inoltre il coach avrà indubbiamente fissato quelle che sono le gerarchie tecnico/tattiche in modo che chi calca il parquet sappia con certezza cosa deve fare, non ci saranno dubbi ne interpretazioni fuori tema e tutte le energie verranno incanalate nella ferocia con cui si vorrà azzannare la vittoria. Queste situazioni si possono allenare settimanalmente attraverso la ricostruzione dei finali di partita giocando nelle partitelle con il cronometro che corre (compreso il ventiquattro secondi), i falli singoli e di squadra ed ovviamente il punteggio.

Quali sono le rimesse da usare per un tiro rapido? Quali sono gli schemi da chiamare negli ultimi due minuti? Sopra di tre a pochi secondi facciamo fallo? Tutti questi e tanti altri ancora, sono i quesiti che non devono avere risposte dubbie, anche se la casistica è ampia e sono altrettanto imprevedibili le scelte degli avversari; ma il coach deve allenare la propria squadra. Spesso la gestione dei finali di partita viene affidata al leader che con un isolamento o, più spesso, attraverso un pick and roll cerca la giocata vincente. Dalle sue mani passano le “fortune” (intese come vittorie) di coaches e compagni.
Quando si parla di giocatori e giocate vincenti, rievoco con grande emozione (per averla vista in diretta ricordando il commento di Flavio Tranquillo) quello che un certo Michael Jordan fece in gara 6 della finale del 1998 contro Utah. MJ, ad una ventina di secondi dalla fine con Chicago sotto di uno, scippa la palla dalle mani di Karl Malone e vola a giocarsi l’ultimo possesso. Tutti sanno che se la giocherà lui. A sette secondi, dopo un cross over memorabile, si arresta e segna gli ultimi due dei suoi quarantacinque punti finali. Quelli della vittoria del suo sesto anello. Fortuna? Non scherziamo.
Statemi benone

DEMIS CAVINA

C Reg. Masch. C Maschile. Antonianum San Salvatore 93 - 82




Nell’incontro infrasettimanale l’Antonianum ha centrato il suo terzo successo in campionato battendo il San Salvatore col punteggio di 93 a 82 in un incontro vivo ed incerto per almeno 35 minuti di gioco. Grandi meriti vanno alla squadra di Sulis e Canalis che, smentendo tutti i pronostici che vedevano i gialloneri sconfitti nettamente, ha lottato con straordinario impegno prendendo nel corso della gara sempre maggior coraggio e convinzione. Il break definitivo per i padroni di casa ha tardato ad arrivare e il San Salvatore, trascinato da Perra e Margini, ha trovato nel corso del terzo parziale addirittura il sorpasso entusiasmando i propri tifosi che hanno seguito la squadra nella trasferta quartese. L’Antonianum, che ha dovuto far fronte alle pesanti assenze di Locci e Piras, non si è disunito e pur non disputando la sua migliore gara ha ripreso in mano il match ottenendo il vantaggio decisivo nel corso dell’ultimo semitempo. Da sottolineare la straordinaria prova di Claudio Acunzo (38 punti all’attivo per lui) con una percentuale al tiro praticamente perfetta (3/3 da tre, 11/12 da due e 7/8 dalla lunetta). Il giocatore dell’Antoninum ha inoltre catturato un gran quantitativo di rimbalzi che sono stati di grandissimo aiuto in una gara in cui tante sono state le palle perse (soprattutto nelle ripartenze) da parte dei nostri giocatori.

Ora il resoconto della gara.

Atella e Puddu hanno presentato il quintetto Ruggeri, Novelli, Onnis (annata 1995), Defraia e Acunzo mentre gli ospiti hanno iniziato con Caddemi, Serri, Margini, Perra e Ippolito.Acunzo La gara inizia con uno show di Acunzo che spadroneggia sotto le plance e trova subito tre centri dal pitturato uno dei quali su assist di Onnis. I gialloneri replicano colpo su colpo con Serri, Perra e soprattutto con Margini e Caddemi che centrano 2 triple imitati da Novelli per il 10-10 dopo soli 3’. La gara diverte il pubblico e prosegue con lo show degli attacchi. A segno ancora Acunzo (altri 10 punti divisi tra liberi, tripla e semigancio), con Defraia e Ruggeri che sbloccano il proprio score mentre il San Salvatore trova la via del canestro col duo Margini-Perra che realizza in questa fase ben 14 punti per il 31-24 di fine quarto.
Ci sia aspetta da un momento all’altro la fuga vincente dei padroni di casa ed invece i gialloneri si mantengono sempre in partita grazie soprattutto ad un buon press difensivo con Perra e Margini ispiratissimi in attacco. Defraia in jump-shot, Serra con una bella penetrazione e poi con Paulis dopo una buon circolazione di palla replicano a Salis (tapin) e Margini portando l’Antonianum sopra di 9 (37-28).
Dopo un libero di Paulis ed un bellissimo tapin di Acunzo la squadra di Sulis e Canalis ha un momento d’oro piazzando una tripla con Marreddu, e trovando un canestro prezioso con Serri seguito da uno show personale di Margini che trova prima un jump-shot, poi completa un gioco da tre punti e per finire infila la tripla del sorpasso (40-41) dopo 7 minuti del secondo semitempo. Pubblico ospite in estasi e Atella costretto a chiamare time-out per riorganizzare la manovra dei suoi giocatori. Paddeo al suo ingresso in campo piazza la tripla del sorpasso (43-41) con Perra che impatta immediatamente (43-43). Un break di 6-0 con Acunzo, Ruggeri in assolo e Defraia dalla lunetta (con l’ala quartese che piazza anche una stoppata a fil di sirena) permette di chiudere la prima metà gara sul punteggio di 49-43.
Alla ripresa del gioco il canovaccio non muta. L’Antonianum cerca l’allungo ma il San Salvatore non cede. Una serie di falli in attacco penalizzano Fiorani (buon la sua prova a livello difensivo) e l’Antonianum che cerca di imporre il proprio gioco. Acunzo con due imperiosi rimbalzi tradotti a canestro e Ruggeri con un’entrata ed un bel tiro in sospensione replicano in parte al duo Perra-Margini (57-53). Lo stesso Perra con altri 2 centri porta i suoi in vantaggio (57-58) scatenando l’entusiasmo di panchina e pubblico ospite. Dopo il nuovo sorpasso di Defraia col suo caratteristico jump-shot i gialloneri ottengono il loro massimo vantaggio con il solito Margini che realizza 2 canestri di buona fattura per il 59-62 dopo 26’ di gioco. Atella è costretto a chiamare il minuto e gli effetti si vedono immediatamente. Ruggeri finalmente trova i guizzi vincenti ben coadiuvato da Acunzo e porta i suoi nuovamente in vantaggio con Caddemi che realizza solo un centro dalla lunetta per gli ospiti (65-63). Un tecnico subito dallo stesso Ruggeri però consente al San Salvatore (Perra centra entrambi i liberi) l’immediata parità (65-65). Ci pensano prima Acunzo con una bomba provvidenziale poi Onnis e lo stesso Acunzo a ridare un minimo di serenità all’Antonianum che chiude sul 72-69 il penultimo quarto con vantaggio ridotto a fil di sirena da Ippolito.
Nell’ultima frazione di gioco gara ancora incertissima. Acunzo e Novelli provano a produrre il break definitivo ma Ippolito e Perra realizzano canestri importanti che tengono a contatto gli ospiti (78-73). Ci deve pensare il solito Acunzo (davvero straordinaria oggi la sua gara) che piazza la sua terza tripla (su 3 tentativi) realizzando anche un canestro dal pitturato subito imitato da Novelli. Defraia, Paulis e Ruggeri completano l’opera e gli ospiti, ormai in riserva dopo una gara giocata con grande corsa e determinazione, chiudono con i centri di Salis, Perra e Caddemi che mantengono lo scarto tra le due squadre in termini più che dignitosi (93-82). Complimenti agli ospiti ben guidati da Sulis e Canalis che hanno disputato una gran bella gara ed ai nostri ragazzi che hanno patito e non poco le assenze di Locci e Piras ma che tutto sommato hanno portato a casa un successo importante per il proseguimento del campionato.



Tabellini:

Basket Antonianum : Novelli 12, Paulis 5, Ruggeri 12, Paddeo 3, Fiorani, Acunzo 38, Defraia 16, Serra 4, Onnis 3. Allnatore: Tony Atella.


 San Salvatore : Frau ne, Salis 4, Serri 4, Marreddu 3, Montaldo ne, Perra 27, Margini 32, Ippolito 4, Caddemi 8, Bassu. Allenatore: Alessandro Sulis.


Falli tecnici: Atella (coach Antonianum), Sulis ( coach San Salvatore), Ruggeri (Antonianum).


Parziali:
31-24; 18-19; 23-26; 21-13.

Basket Antonianum

FIP Sardegna Comunicato Progetto Azzurri



Il Comitato Regionale Sardo della F.I.P. comunica che nell’ambito dell’attività di monitoraggio, selezione e addestramento prevista nel programma denominato “Progetto Azzurri”, si terranno le seguenti sedute di allenamento dedicate agli atleti dell’annata 1999: 
• Sabato 10 novembre 2012 ore 16.15 – Palestra Comunale, Marrubiu (OR)
• Sabato 10 novembre 2012 ore 18.00 – Palestra Comunale, Marrubiu (OR)
• Domenica 11 novembre 2012 ore 09.15 – Palestra Comunale, Via Giliacquas - Elmas (CA)
• Domenica 11 novembre 2012 ore 11.00 – Palestra Comunale, Via Giliacquas - Elmas (CA)
Link 1 Comunicato Progetto Azzurri : PDF

Serie A2 Femm. - Staico non si fida della Virtus






Associazione sportiva dilettantistica
G.S. Basket San Salvatore
                                                                     Comunicato stampa N°18/12


DOMANI (ORE 18) VIRTUS CAGLIARI-SAN SALVATORE
PRIMO DERBY STAGIONALE
STAICO: “QUESTE GARE, FINO ALL’ANNO SCORSO, LE ANDAVAMO SOLTANTO A VEDERE”

Selargius, 31 ottobre 2012

Primo derby stagionale ma anche nuovi pesantissimi punti in palio nella corsa salvezza. Il San Salvatore Selargius si appresta a far visita (domani alle 18, via Pessagno) alle cugine della Virtus Cagliari per il turno infrasettimanale del campionato di serie A2 femminile di basket. La squadra di Carla Tola è ancora a secco di vittorie. Un dato che non sembra offrire valide indicazioni a coach Fabrizio Staico. “Sono ultimi in classifica ma non vuol dire assolutamente nulla – dice il tecnico della formazione giallonera – la Virtus è una squadra che da anni gioca stabilmente in A2 e un motivo ci sarà. Personalmente mi sento di dire che nonostante i due punti conquistati finora in campionato, siamo noi a partire sfavoriti”. Squadre abbastanza diverse tecnicamente ma con uno spessore caratteriale che si annullerà nella sicura bolgia del palaRestivo. “La Virtus è una squadra piuttosto diversa da noi – continua Staico – ha tra le sue fila una giocatrice dal peso specifico di Laura Nicolini, un’atleta capace di gestire il ritmo e prendersi sulle spalle la squadra, oltre ad avere la capacità di far entrare in partita le compagne”. Esisterà pure, però, qualche arma dalla parte del San Salvatore. “Forse abbiamo qualcosa in più nel ruolo delle semi-lunghe, con alcuni elementi in grado di fare la giocata anche lontano da canestro – continua Staico – ma in fatto di agonismo e cattiveria sarà un derby e come tale i valori si annulleranno a vicenda”. La regola per espugnare il palaRestivo e caricare le ragazze prima della gara? “Intanto occorrerà  avere continuità di rendimento nei 40’ ma anche assenza di inutile frenesia – conclude il coach del Selargius – e poi cercare di tenere un ritmo alto fino alla sirena finale. Alle ragazze ho detto che noi tutti, io per primo, fino all’anno scorso queste gare le andavamo soltanto a vedere. Traetene voi le conclusioni”.

Viale Vienna, 1 – 09047 Selargius ( CA ) tel/fax 070853698
Codice  FIP 03928   Part. IVA 01607110929 – Cod.Fisc.80004520922

DNC - F La Sinergas nuovo partner di Pirates Accademia Basket


Questo il comunicato che Accademia Basket ha pubblicato sul proprio profilo FB


SINERGAS 


sponsor ufficiale di Accademia Basket...
l'indispensabile sostegno del nostro sponsor, ci consente di continuare serenamente nel nostro impegno.





Pallacanestro Nuoro, 1° novembre: minibasket non-stop






Pomeriggio interamente dedicato al minibasket, domani 1° novembre, nella Palestra dell'Istituto Tecnico per Geometri "F. Ciusa" di Nuoro.

A partire dalle 16:00, i bambini di Giuseppe Goddi e Fabio Anedda affronteranno in tre diverse partite i pari età della Demones di Ozieri.

Saranno coinvolti i mini-atleti del 2002, 2003 e 2004.

Ufficio Stampa Pallacanestronuoro


C Reg. Masch. Antonianum, comunicato pregara




Il comunicato promemoria per i propri tifosi

Al PalAntoninaum, mercoledì 31 ottobre, ore 20:30, grande appuntamento con la C maschile. La squadra di Atella cerca il riscatto dopo la sconfitta maturata sul campo dell'Oratorio San Paolo Superga Cagliari. In programma Antonianum-San Salvatore Selargius.
E' inutile fare l'appello ai nostri tifosi per la partecipazione. Sanno già tutto .....

Forza Antonioooooooooo !!!!!!!! Laughing

Serie A1 Femm. Il CUS al PalaRockefeller




Il Cus Cagliari informa che la gara casalinga con la Lavezzini Parma, in programma domenica 4 novembre, verrà disputata alle ore 18.00 nel PalaRockefeller, in via Rockefeller a Cagliari.



Cagliari, 31 ottobre 2012                  
Andrea Lancellotti
Ufficio Stampa C.U.S. Cagliari Basket
                                                     

Ichnusa birra ufficiale della Dinamo


                     
                                                                 Comunicato stampa n. 63/ 2012-2013

La bionda più amata di Sardegna, che festeggia nel 2012 il suo centesimo compleanno, e la storica squadra biancoblu attuale capolista in Lega A e prossima all'esordio in Eurocup, siglano un'importante partnership all’insegna dell’eccellenza e della passione sarda.

La Dinamo Banco di Sardegna è particolarmente lieta ed orgogliosa di comunicare ai suoi tifosi che
Ichnusa, la birra sarda per eccellenza, sarà sponsor, per la stagione 2012/2013, della compagine biancoblu, storica società cestistica sassarese che, negli ultimi anni, ha saputo conquistare sul campo un ruolo da assoluta protagonista sulla scena italiana ed internazionale del basket.

Un accordo destinato ad essere vincente e duraturo nel tempo, poiché unisce due eccellenze sarde
che affondano le loro radici nell’origine geografica e nel forte legame che hanno saputo consolidare con l’Isola e i suoi abitanti. Per questo, nell’anno del suo centesimo anniversario, Ichnusa prosegue nella promozione di attività e manifestazioni volte a coinvolgere e valorizzare l’intero territorio, incrementando, anche attraverso la sponsorizzazione della Dinamo Sassari, la propria presenza nel nord della Sardegna.

Mantenendosi fedele alla propria natura, che la vede dal 1912 sinonimo di incontro e socializzazione, Ichnusa non si limiterà a presidiare, attraverso la propria immagine, il bordo campo e gli spalti del PalaSerradimigni, impianto in cui la Dinamo disputa gli incontri casalinghi, ma avrà un ruolo determinante anche al di fuori, diventando la birra ufficiale della squadra. Ichnusa sarà infatti una presenza fissa all’interno della Club House Dinamo, spazio realizzato ad hoc dalla società per i suoi tifosi e situato di fronte all’ingresso principale del PalaSerradimigni, location che si è rivelata ed affermata, nel corso della scorsa stagione, vero punto di riferimento per tutti i supporter biancoblu. Un luogo di svago in cui i tifosi amano ritrovarsi pre e post partita, spesso anche insieme allo staff e ai giocatori, per confrontarsi, chiacchierare e guardare i match del campionato italiano o della stessa Dinamo impegnata in trasferta.

Un nuovo modo per stare insieme, in un ambiente accogliente, dove tutti i tifosi di Sassari e dell'Isola potranno brindare con un’Ichnusa ai successi della loro squadra del cuore, assaporando tutto il gusto e la passione che contraddistingue la bellissima Sardegna. Il rito senza fine della condivisione dell’Ichnusa da 66 cl insieme ai propri amici, rito che da un secolo segna i momenti più spensierati ed emozionanti della vita di intere generazioni, arriva ufficialmente anche a Sassari, con l’augurio di proseguire questa tradizione per altri cento anni.

«È con grande piacere che annunciamo questa partnership con la Dinamo Sassari perché non solo rispecchia appieno i valori di socialità sarda e condivisione di Ichnusa, ma ci vede anche direttamente impegnati in un’iniziativa dedicata agli abitanti di Sassari – commenta Valentina Simonetta, Group Brand Manager di Ichnusa –. Ichnusa è la birra di Sardegna per eccellenza e, in un anno importante come questo, che vede ricorrere il suo centesimo compleanno, il nostro obiettivo è quello di consolidare, in modo ancora più capillare, la nostra presenza su tutto il territorio sardo, per festeggiare al fianco dei nostri appassionati consumatori».

Sassari, 31 ottobre 2012
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Under 17M L'Antonianum travolge il Basket Decimo



Buonissimo esordio della squadra di Pau nel campionato Under 17 maschile. I biancoazzurri hanno sconfitto il Basket Decimo col punteggio di 121 a 44 al termine di un incontro piacevole e giocato con discreta intensità dalle 2 squadre. Il match si è deciso sin dal primo quarto con un break significativo dei padroni di casa che hanno avuto in Ledda il top-scorer con 29 punti seguito da Casula con 22. Positiva la prova di tutto il gruppo. Il lavoro è ancora tanto da fare e questo è solo l'inizio di un campionato che si profila interessante e che va affrontato col massimo impegno.

Tabellino Antonianum:
Mura 4, Casula 22, Arena 14, Ledda 29, Cortes 7, Birocchi 7, Paddeo 12, Mura 16, Melis 10, Vaccargiu ne. Allenatore: Giuseppe Pau.

Tabellino Basket Decimo:
Ottonello 2, Carta 2, El Kassouari 12, Tidu 3, Loi 2, Pintus, Marras 2, Orrù 6, Garau 15, Venturella. Allenatore: Porcu.


Parziali:
34-6, 37-10, 31-20, 19-8.



martedì 30 ottobre 2012

A tu per tu con i protagonisti : Intervista ad Andrea Carosi


Le cinque domande della rubrica “a tu per tu con i protagonisti”, questa volta sono andate ad Andrea Carosi, tecnico conosciuto e apprezzato nel mondo del basket sardo, per le sue esperienze sulle nostre panchine. Per i più giovani che da pochi anni si affacciano in questa disciplina sportiva, mi sembra doverosa una presentazione del tecnico.  

La sua carriera comincia prestissimo, nel 1981 ottiene la tessera di tecnico regionale, dall’84 all’87 frequenta i 3 gradi di specializzazione del CNA GIOVANILI e viene inserito nel primo gruppo di merito dell' ultimo grado di alta specializzazione, e via via passando per i vari corsi nel giugno del 92 ottiene la tessera di allenatore Nazionale.

- Dal 1993 al 2001 Docente dei Corsi Allenatori e Allenatori Nazionali a Bormio .
- Presidente CNA di Nuoro dal 10/12/1996 al 1/05/1999
- Istruttore CNA nel 1999
- Componente commissione CNA di Sassari dal 1999 al 2001
- Capo Allenatore NAZIONALE MILITARE nel 1989/90 e nel 1992
       
               Le sue panchine:

1983-84        POL CLUB OLIMPICO ROMA                            A2/F
1984-85        POL CLUB OLIMPICO ROMA                            A2/F
1985-86        Pall. Virtus BANCO DI ROMA                            Finali Nazionali Allievi
1986/87        Pall. Virtus BANCO DI ROMA                            Finali Nazionali Cadetti
1987/88        Pall. Virtus BANCO DI ROMA                            Finali Nazionali Cadetti
1988/89        AZZURRA ROMA                                              Finali Nazionali Cadetti
1989/90        AZZURRA ROMA                                              Finali Nazionali Cadetti
1990/91        CENTRO BASKET FORZE ARMATE                  B/M PROMOZIONE IN BE
1991/92        AZZURRA BASKET ROMA                                BE /M Finali Nazionali Cadetti
1992/93        CENTRO BASKET FORZE ARMATE                  B/M PROMOZIONE IN BE
1993/94        POLISPORTIVA GENNARGENTU NUORO         B/M  PLAY OFF
1994/95        AD SC BK OLBIA                                             BE/M
1995/96        SUTOR MONTEGRANARO                                B/M
1996/97        BASKET TORTOLI                                            GIOVANILI
1997/98        US TIBER ROMA                                              B/M   Finali Nazionali juniores 
                                                                                                               Finali Nazionali allievi
                                                                                                                                                            

98/99           POL. DINAMO SRL                                              A2/M
99/00           POL. DINAMO SRL                                              A2/M
00/01           U.S. PALL. CAGLIARI                                          BE/M
01/02           U.S. TIBER ROMA                                               B/M  PLAY OFF
     Finali Nazionali Allievi
02/03          AD SC BK OLBIA                                                  B/M PROMOZIONE IN BE
03/04          AD SC BK OLBIA                                                  BE/M
04/05          BK FERENTINO                                                   C/M PLAY OFF
05/06          VIRTUS CAGLIARI                                                A2/F PLAY OFF
06/07          VIRTUS CAGLIARI                                                2/F PLAY OFF
07/08          A. DIL. PGS FORTITUDO NUORO                         U13/M MINIBASKET
08/09          A. DIL. PGS FORTITUDO NUORO                         U14/M MINIBASKET
                  A.S.D BK GHILARZA                                            U19/M MINIBASKET
09/10          ASD CATALUNYA BK CLUB ALGHERO                A2/F PLAY OFF
10/11          GS DIL S.PAOLO BK ALGHERO                           U19/F
                  GS DIL S.PAOLO BK ALGHERO                           U13/F
                  ASD CATALUNYA BK CLUB ALGHERO                A2/F PLAY OFF
11/12         AD PALL. PALESTRINA                                         B/M  U19/M ECC.


L'intervista

Basket Sardegna :  In meno di due anni è tornato là dove aveva “lasciato”, ma sulla sponda opposta. Che cosa l’ha spinto ad accettare questo incarico e tornare ad Alghero ?

A.Carosi : Diciamo che sono tornato ad allenare le mie ragazze del 98/99 che gia allenavo quando allenavo la Mercede in serie a. Infatti mi è sempre piaciuto allenare la prima squadra e uno o 2 gruppi giovanili. L' ho fatto per 2 anni alla Mercede. Ora le ragazze sono passate alla Coral di Chicco Salvatori che mi ha chiamato ed ho accettato con entusiasmo.

Basket Sardegna :  Il progetto della Basket Company Alghero è sicuramente ambizioso. Qui in Sardegna sono poche le società che investono alla base, pensa che questa possa essere una soluzione per rianimare il basket Sardo ?

A.Carosi : Il basket Company e la Coral hanno avuto il merito di affidare le squadre piu piccole ad un allenatore diciamo esperto. Molte società affidano i gruppi piu piccoli a giovani allenatori alle prime armi che non conoscono la metodologia e la didattica dell' insegnamento dei fondamentali : questo perche non vogliono investire sul basket giovanile, dando a questi giovani allenatori piccolissimi rimborsi. Ma alla lunga i risultati si vedono.

Basket Sardegna : Quale altro consiglio darebbe alle società isolane ?

A.Carosi : Lavorare bene sui bambini delle elementari e medie, affidandoli ad allenatori e istruttori qualificati ed esperti che diano subito le basi di fondamentali ai ragazzi, investire le risorse sulla base e non buttare i soldi delle sponsorizzazioni per ingaggiare giocatori per le prime squadre soprattutto continentali. La sardegna dovrebbe essere fucina di ottimi play, guardie e ali, ma le società di maggior livello li vanno a prendere in continente : significa che qualcosa non va .
Inoltre vorrei far capire che, purtroppo, in questo momento, il livello dei campionati giovanili sardi è nettamente inferiore di quello del continente : infatti ogni qualvolta una squadra sarda varca il tirreno si contano solo sconfitte e rarissime vittorie  .

Basket Sardegna :  Escludendo i talenti naturali, che sarebbero dei campioni in qualunque disciplina, quali sono secondo il suo credo le doti che deve avere un ragazzo/a  per diventare un buon giocatore di basket ?

A.Carosi : Innanzitutto deve essere padrone dei fondamentali, palleggio, passaggio, tiro e 1c1, deve lavorare molto sull' aspetto fisico  ma soprattutto deve avere passione e spirito di sacrificio necessario per raggiungere i risultati. Il basket è uno sport difficile e tremendamente selettivo dal punto di vista fisico : il lavoro duro in palestra, la costanza e il sacrificio devono essere alla base della quotidianità di un giocatore di basket giovane

Basket Sardegna :  Nella sua carriera di allenatore, lei ha guidato diverse formazioni sarde, se potesse, quale di queste esperienze ripeterebbe .

A.Carosi : Sicuramente la prima, nel 1993, col quinto posto in serie B2 con la Gennargentu Nuoro del grande Cav. Careddu, scomparso un mese fa e che mi ha permesso di venire in sardegna quando avevo solo 28 anni e al quale devo tutto.
E, sicuramente, le mie 6 vittorie su 7 in serie A con la Dinamo dell' avv. Milia, una cavalcata esaltante che ha unito la Sardegna.

In questo link l'articolo pubblicato precedentemente : Alghero investe su Carosi

Redazione Basket Sardegna

Fuori Zona – di Aldo Oberto. Tributo a Howie Landa


.
Stagione 74-75: in quel di Cagliari arriva Howie Landa, coach Usa proveniente dal Mercer County Community College, Trenton, New Jersey. Nei ruggenti anni settanta si trova in compagnia di nuovi colleghi quali Nikolic, Zorzi, Taurisano, Bianchini, Gamba, Guerrieri e il suo connazionale Peterson. Sull’onda di due titoli nazionali della NJCAA conquistati nelle stagioni 72-73 e 73-74 porta il Brill di De Rossi, Ferello, Lucarelli, Nizza e Sutter alla salvezza. Landa rimane però nell’isola solo un anno e ritorna al college di provenienza non senza rimpianti.
A poco meno di 40 anni dal suo anno italiano e dopo 25 anni a Mercer ha ora ricevuto un prestigioso riconoscimento: il parquet del college porta da questa stagione il suo nome, è l’Howie Landa Court.

Arrivato a Trenton nel 1962, nei 25 anni alla guida di Mercer ha compilato un record di 555 vittorie e 152 sconfitte, ha portato i Vikings al torneo nazionale per la prima volta nel 1964, ritornandovi nel 1968 prima di vincere i due titoli citati e tornare ancora alle finali nazionali nel 1976 e 1979.
Ha guidato Mercer a 10 campionati regionali e a 15 distrettuali e il suo miglior record stagionale è stato 34-3, stagione 72-73. E’ stato nominato allenatore dell’anno tre volte a livello nazionale e diciannove a livello regionale.
Chiusa l’esperienza a Mercer, si è trasferito a Henderson, Nevada (a poche miglia da Las Vegas) ed è stato assistente di Jerry Tarkanian (UNLV) per una stagione, assistente della formazione femminile di UNLV dal ’90 al ’94 e ha concluso la sua attività professionale nello stesso ’94 come coach ad interim della formazione maschile per sette partite (record 5-2).
Conclusa la carriera, ha messo la sua esperienza al servizio dei molti giovani che annualmente hanno partecipato, e partecipano tuttora, ai suoi camp estivi (è tornato anche in Italia) e degli allenatori che hanno seguito e seguono i suoi clinic.

A riconoscimento dei risultati conseguiti il suo nome è inserito in 12 Hall of Fame ma, come ha dichiarato durante la cerimonia dell’intitolazione del campo, “leggere il mio nome sul campo è per me l’onore più grande.”

ALDO OBERTO

Fonte : http://www.dailybasket.it/

“Tiri Liberi – La Sardegna a canestro”


Mercoledì è ancora basket day su Videolina: si parte con il match della domenica in differita e si prosegue alle 22:30 con l'approfondimento a cura di Andrea Sechi

Il Banco on tv. Una serata interamente dedicata al basket quella che Videolina, televisione ufficiale della Dinamo Banco di Sardegna, si appresta a regalare ancora una volta alla platea isolana della palla a spicchi. Si comincia alle ore 21 con la differita del match domenicale giocato dalla Dinamo a Pesaro, ed seguire, ore 22:30, la nuova puntata di “Tiri liberi. La Sardegna a canestro”, rotocalco dedicato al basket ed ai suoi grandi protagonisti realizzato a cura di Andrea Sechi (telecronista delle gare della Dinamo) con la regia di Andrea Fenu.
Il salotto della palla a spicchi. Ospiti in studio e ben trenta minuti di approfondimento, possibilità di interagire con lo studio inviando una mail a tiriliberi@videolina.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e servizi dedicati alle più importanti squadre sarde reduci dal week end trascorso in campo. Ampio spazio ed attenzione, impreziosito da immagini e collegamenti con i protagonisti, sarà chiaramente dedicato al team del presidente Stefano Sardara, con riflettori puntati anche sulla A1 femminile e sulla DNC.
Argomenti e ospiti. Con Andrea Sechi, commentatore ufficiale della gare interne biancoblu, a fare come di consueto da attento e competente padrone di casa, e le immagini di basket giocato a far da sfondo alla trasmissione, ospiti della quinta puntata in programma domani saranno il playmaker veneto della Dinamo Banco di Sardegna Mauro Pinton, in collegamento dalla redazione di Sassari e, in studio, il giornalista dell'Unionesarda.it Dionisio Mascia. Nel corso della trasmissione saranno poi proposti approfondimenti sui protagonisti isolani degli altri campionati, un servizio ad hoc con intervista a Franca Spila Spinetti, campionessa del Cus anni '70, ed approfondimenti su serie A donne e DNC uomini.

Sassari, 30 ottobre 2012

Giovanni Dessole
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Dinamo parla Bootsy Thornton

«Io non ho paura di nessuno»
Prima conferenza stampa biancoblu per Thornton, veterano del basket europeo da quest’anno in forza alla Dinamo: «Lavoriamo per migliorare, e per vincere»
Media time. È Bootsy Thornton, protagonista dell’ultima vittoria della Dinamo Banco di Sardegna sul parquet dell’Adriatic Arena di Pesaro (32 punti e 40 di valutazione, miglior giocatore del quinto turno di Lega A Beko), a presentarsi in sala stampa e mettersi a disposizione dei numerosi giornalisti presenti di carta stampata, televisione, radio e siti internet. Oltre alla news ed all’audio dell’incontro odierno in sala stampa, sul canale ufficiale youtube Dinamo e sui social network sarà possibile guardare il video della conferenza stampa.
Una valutazione sul campionato?
«È presto ancora, siamo solo a cinque giornate. Sono stato in altre squadre che erano al vertice sin da subito, ma non importa ci devi essere sino alla fine della stagione. Ci sono bravi giocatori a Sassari, a Varese e in altre squadre. L’approccio al campionato? Non è cambiato niente per me, sono venuto a Sassari per giocare, per vincere e vincere soprattutto fuori casa. Non c’è un avversario più forte degli altri, devi giocare contro tutti. Ho giocato contro i migliori giocatori d’Europa, non ho paura di nessuno».
Per cosa gioca la Dinamo? Per cosa gioca Bootsy Thornton?
«Giochiamo entrambi per vincere ogni gara che giochiamo, perché non puoi puntare a vincere la Lega se non vinci ogni match in calendario. La pre season ci ha messo davanti a squadre più forti, abbiamo giocato contro i giganti che si vedono in televisione, questo si ha aiutato molto. Ripeto: devi giocare ogni singola gara al meglio. Non vedo una formazione capace di ammazzare il campionato, o una che sia tanto migliore di noi. Abbiamo Drake che ha vinto lo scudetto a Siena con me, Travis che ha giocato in Nba, un gruppo solido. Ora però vinciamo le prossime partite, è importante farlo ora».
L’esperienza sassarese di un veterano con lo spirito da ragazzino
«Sassari mi ricorda le giornate in cui in serie A giocavo a Cantù alla mia prima esperienza in Italia. Il tempo si è fermato? No, non è purtroppo così. Non faccio nulla di particolare per mantenermi in condizione, da giovane ho guardato Gay, Fucka, Riva e Myers, li ho osservati per capire come facevano a restare in forma anche con l’avanzare dell’età. Mi alleno, vado al supermercato, gioco ai videogames poi a casa. La mia famiglia? Sta bene qui, l’importante è soprattutto che stiano con me. Io non gioco a basket per i soldi, faccio un lavoro che mi piace e non posso lamentarmi».
Consigli da Eurocup?
«Non so ancora cosa sarà esattamente. Affronti squadre con grande aggressività e approccio difensivo, team da 12-15 giocatori che ruotano sul parquet. Ma non possiamo usare questo come scusa. Giocheremo una volta in più a settimana, ma come ho detto il pre campionato ci ha dato un’opportunità di crescita e confronto con realtà europee che ci tornerà utile».

Sassari, 30 ottobre 2012

Giovanni Dessole
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

C Reg. Masch. Classifica


La classifica della C Reg. Masch. dopo quattro giornate


Calendario infrasettimanale


Queste le partite del turno infrasettimanale del 31 ottobre, 1 novembre 2012.

CAMPIONATI MASCHILI

C Reg. Masch.
AZZURRA BASKET ORISTANO A.S.D.  -  A.S.D. G.S.O. ELMAS   81 - 53


31/10/2012 - 20:30    'SARODIA' - V.le Repubblica Loc. Sarodia ORISTANO (OR)

G.S. BASKET ANTONIANUM  -  G.S. BASKET S.SALVATORE   93 - 82   


31/10/2012 - 20:30    ANTONIANUM - Via Mons. Angioni 46 QUARTU SANT'ELENA (CA)

POL. DIL. GENNERUXI  -  ORATORIOS.PAOLO SUPERGA   67 - 53


31/10/2012 - 20:30    GENNERUXI - Via Zagabria CAGLIARI (CA)

SEF TORRES A.S.D.  -  DINAMO BASKET 2000   40 - 78


31/10/2012 - 20:30   palazzetto dello sport - Via Sardegna 2 PLOAGHE (SS)

A.D. DON BOSCO BASKET  -  CUS SASSARI A.S.DIL.   59 - 82


31/10/192012 - 20:30   PALESTRA L. SIMULA - Via Poligono 2 SASSARI (SS)

SANTA CROCE OLBIA  -  PALL. OLIMPIA OLBIA   97 - 75


31/10/2012 - 20:30   PALASPORT 'R.DA TOME' - Via Frosinone OLBIA (OT)

SCUOLA BASKET CAGLIARI  - ESPERIA A.S. DIL.   85 - 59 


31/10/2012 - 20:30   PALESTRA C.E.P. - Via Talete 2 CAGLIARI (CA)



Under 19M
A.S.D. BASKET S.EULALIA  -  SCUOLA BASKET CAGLIARI   Rinviata


31/10/2012 - 20:00   Arena S.Eulalia - Via Del Collegio, 2 CAGLIARI (CA)



S.A.A.B. TERRALBA  - ORATORIOS.PAOLO SUPERGA   79 - 56


01/11/2012 - 17:45   PALESTRA COMUNALE - Via De Amicis-loc ' Sa Gora ' TERRALBA (OR)

Under 17M
A.S.D. G.S.O. ELMAS  - ESPERIA A.S. DIL. A   30 - 93 

  
31/10/2012 - 20:00   PALAZZETTO COMUNALE - Via Giliacquas ELMAS (CA)   


CAMPIONATI FEMMINILI

Serie A2
VIRTUS CAGLIARI  -  S.SALVATORE SELARGIUS   61 - 67 (d1ts)

          
01/11/2012 - 18:00   PALESTRA VIRTUS - Via Pessagno (loc. Montemixi) CAGLIARI (CA)


31/10/2012 - 20:00   Palestra 'D .e F. STEFANI' - Marghera - Via Don Orione, 7 VENEZIA (VE)



Redazione Basket sardegna


Serie A2 Femm. Il pregara della Mercede



Turno infrasettimanale per la Mercede San Paolo Alghero, che domani, mercoledì 31 ottobre, alle ore 20, gioca sul parquet della “Palestra Stefani”, contro la Giants Basket Sernavimar Marghera, per l’anticipo della quinta giornata del Girone Nord del campionato di Serie A2 di pallacanestro femminile. Le ragazze di coach Claudio Cau hanno vinto tre delle prime quattro partite della stagione, l’ultima sabato scorso, al “PalaCorbia, 72-64 contro la Libertas Club Delser Udine, issandosi fino alla terza piazza della classifica, in coabitazione con la Lops Arredi Sanga Milano. Anche il Marghera di coach Francesco Iurlaro è reduce da una netta vittoria, 50-70 sul parquet dell’Interclub Muggia, restando a due punti dalle algheresi, nel gruppo delle quinte assieme ad Interclub Muggia, Libertas Club Delser Udine, Omc Cignoli Broni e Tec-Mar Crema. La direzione arbitrale del match è stata affidata a due fischietti veneti: il trevigiano Enrico D’Orazio ed il vicentino Eddy Brotto.



                                                                                       Ufficio Stampa
                                                                  Mercede San Paolo Basket Alghero

lunedì 29 ottobre 2012

Promozione M, Sirbones buona la prima


                                                                                                                                     




                                                                                      Nuoro, 29 ottobre 2012
                                                                                           
                                                                                                  Alle testate giornalistiche.

Oggetto: Comunicato stampa n° 36/12.

Pallacanestro Nuoro vs Basket Quartu : 67-61.

Prima di campionato e prima partita per una squadra in larga parte rinnovata. Manca Davide Sieni, assente per motivi di studio per l'intera stagione: un'assenza che potrebbe significare un cambiamento radicale e imprevedibile. E se per due anni è stato Sieni il principale marcatore dei giovani cinghialetti cagliaritani, stavolta è ad ogni singolo giocatore che coach Ghiani si rivolge per ridare vita al progetto Sirbones. E' quanto sembra di vedere durante la partita di Sabato e il commento unanime di quanti vi hanno
partecipato è sempre lo stesso: "Abbiamo giocato come una squadra", non senza le diverse pecche d'inizio stagione, certo, ma con uno sforzo maggiore da parte di ognuno nel raggiungimento dell'obiettivo comune.
I primi minuti del primo quarto si giocano in difesa da entrambe le parti: si segna poco e a intervalli regolari. Ad ogni morso dell'attacco di Nuoro, il Basket Quartu risponde; sarà capitan Beccu il primo a movimentare il gioco con una tripla al quinto minuto.
Chi non sembra essere affatto soddisfatto è Andrea Ghiani. A metà frazione il coach deve chiamare un time-out in luogo dei troppi falli fischiati ai biancorossi e del nervosismo dilagante.
Il secondo quarto non differisce troppo dal primo: c'è tempo per una seconda bomba (ad opera di Marongiu), e altrettanto perché i falli di Nuoro si tramutino in preziosi liberi per la squadra ospite. Il gioco fisico e potente di Cosentino e Castangia è quanto di più prezioso per i quartesi a fini del pareggio, prontamente raggiunto ad ogni breve fuga dei nuoresi. Particolarmente emblematica è la serie di rimbalzi offensivi della Pallacanestro Nuoro in questo periodo: ben quattro di fila, poi interrotti da un assist di
Beccu per Ettore Dedola, che non trova alcuna difficoltà nel segnare il canestro del 23-20. Eppure, e in maniera silenziosa e impercettibile, Marco Cubeddu ha cominciato a segnare sin dall'inizio della partita. Pochi punti alla volta, ma a distanze regolari e ritmate dai canestri dei compagni di squadra. Cubeddu segna, ma nessuno si accorge che alla fine del terzo quarto ha già totalizzato 21 punti. Non è da meno Pizzadili, ben
sincronizzato con il più giovane giocatore nuorese. A questo punto i biancorossi sono sopra di diversi punti. Castangia non ci sta, e decide di segnare una raggelante tripla distante pochi chilomentri dal canestro.
L'ultimo periodo si farà, presto, teso e incerto. Dopo uno standby di circa cinque minuti, e un time-out chiamato da Ghiani, saranno ancora una volta Pizzadili e Cubeddu a sancire il gap vincente. Senz'altro degne di nota le prestazioni di un Michele Sanna dal ritrovato atletismo, e un Antonio Fiori che non si lascia sfuggire l'occasione di segnare un tiro dalla linea dei tre punti. È invece da dimenticare il pasticcio della difesa nuorese negli ultimissimi minuti di gioco, che regala diversi punti importanti al Basket Quartu.
Nonostante un inizio debole, a fine partita il tabellone segna 67 - 61. La Pallacanestro Nuoro porta a casa il primo risultato della stagione, nonostante le diverse assenze (sfortunata quella di Franco Guiso, che ha subito un infortunio durante gli allenamenti infrasettimanali) e le incertezze tattiche di una squadra che, stando a quanto ha dichiarato coach Ghiani a fine partita, ha ancora da lavorare. Voto 10 al tifo, che ha occupato l'intera tribuna riversandosi persino all'esterno di essa. A quanti sono accorsi a guardare questa prima di campionato vanno i nostri più sinceri ringraziamenti.

Pallacanestro Nuoro : Cubeddu 23, Pizzadili 18, Benenati 6, Congiatu 5, Fiori 5, Beccu
[Cap] 3, Marongiu 3, Sanna M. 2, Dedola 2, Sanna P., Chironi, Sini.

Basket Quartu : Mocci 16, Pisanu A. (n. 9) 15, Cosentino 14, Castangia 10, Capasso 6,
Pani, Sitzia, Cipriano, Pisanu A. (n. 4).

Periodi : 17-15; 17-16; 15-11; 18-19.
Arbitri : Sainas M. di Quartu; Saddi N. di Quartu.



                                                      Società sportiva Pallacanestro Nuoro
                                                  Via Francesco Cucca, 66 - 08100 Nuoro
                                         www.pallacanestronuoro.it info@pallacanestronuoro.it

DNC La classifica dopo tre giornate



girone F
P. SquadraPunGVPFS
1.Eurobasket Roma6 3 3 0 215 175
2.AM Group Marino6 3 3 0 245 209
3.Pirates Accademia Basket Cagliari6 3 3 0 194 167
4.Tiber Roma4 3 2 1 224 194
5.Sant'Orsola Sassari4 3 2 1 213 186
6.Virtus Basket Aprilia4 3 2 1 223 211
7.Pol. Petriana Roma2 3 1 2 172 190
8.Basket Cassino2 3 1 2 195 199
9.City Seeing Palestrina2 3 1 2 215 223
10.Ilco Viterbo2 3 1 2 178 209
11.Olimpia Cagliari2 3 1 2 200 221
12.ASD Luiss Roma2 3 1 2 223 214
13.Elettronica 2000 Valmontone0 3 0 3 187 225
14.Credito Artigiano Frosinone0 3 0 3 166 227