mercoledì 31 luglio 2013

DNC : Immutata la formula campionato


Nonostante il terremoto defezioni, non ha subito scossoni la formula del campionato di DNC. Resta sostanzialmente immutato il discorso promozioni/retrocessioni. Due le promozioni previste per girone nei gruppi da 14 squadre, in pratica la formula dello scorso anno. Saliranno la vincente della stagione regolare e la vincente dei playoff che coinvolgeranno le piazzate dal secondo al nono posto, mentre retrocederà in C Regionale l’ultima classificata della stagione regolare da 26 partite.
Per il futuro resta da valutare la fattibilità del progetto di accorpare DNB e DNC che è stato ventilato dopo l’ultimo Consiglio Federale in vista del 2015/2016. L’ipotesi è quella di riportare la DNB a 64 squadre prima e poi di portarla a 6 gironi da 16 squadre entro due anni facendo rientrare le “rimanenze” della DNC nei campionati regionali. Per il 2014/2015 si pensa ad una soluzione del tipo: le prime 5 promosse in DNB (dovendo passare da 64 a 96 squadre) e le altre retrocesse in C Reg.

San Sperate : Dal 5 al 11 agosto il 3° Playground Festival di basket 3 vs 3



Anche ad agosto il basket a San Sperate non si ferma, infatti il Basket Club con il Patrocinio del Comune di San Sperate, organizza dal 5 al 11 presso il Giardino Megalitico di via Risorgimento, la 3° edizione del Play Ground Festival di basket 3vs3.
Il torneo prevede la partecipazione di quattro categorie differenti: Senior Maschile, Senior Femminile, Amatori, Under (dal 1998 al 2001)) e Minibasket (dal 2002 al 2005).
Le gare si svolgeranno la sera presso i piazzali del Giardino Megalitico accompagnate dalla musica che darà ritmo alle sfide in programma da lunedì fino a domenica.
Le iscrizioni scadranno domenica mattina alle ore 12:00 e successivamente saranno stilati i calendari e comunicati alle varie squadre che vi parteciperanno.

I costi di iscrizione sono di €uro 10,00 a testa per la categoria Senior Maschile e di €uro 8,00 per le categorie Senior Femminile e Amatori, mentre per le categorie Under e Minibasket l'iscrizione è gratuita.

Per informazioni e iscrizioni potete contattare Luca Manca al numero 340/2280111 oppure inviarci una mail all'indirizzo di posta elettronica basketclubsansperate@gmail.com o sulla nostra pagina FB.

Fonte: BCSS

lunedì 29 luglio 2013

D Reg. : Un mercoledì da leoni


Potrebbero essere decisive le prossime 48 ore per il destino dei campionati di C e D regionale. Infatti,  mercoledì 31 luglio alle ore 18:30 in via Rockefeller presso la sede FIP,  è stata fissata la riunione con le società iscritte per cercare di mettere su un campionato degno di esser chiamato tale.
Risulta piuttosto evidente che il campionato di C reg. quest'anno, sia fortemente condizionato dal destino della D. Negli ultimi anni le società partecipanti alla D hanno visto il proprio campionato molto sminuito, relegato ad un ruolo secondario che gli ha fatto perdere importanza e visibilità. Per una serie di conseguenze, mai come quest'anno, l'ultima parola spetterà alla serie D. Le società consapevoli di questo fatto saranno pronte a dar battaglia per riacquistare quel ruolo che per anni gli è stato negato. No serie D....no party, anzi no serie C.

di N.C. redazione Basket Sardegna

Colpo del Cus Cagliari. Edoardo Tocco porta a Cagliari l’americana Jennifer Hailey


Adesso è ufficiale. Il Cus ha messo sotto contratto la statunitense, classe 1990, ex giocatrice dei Charlotte 49ers, Jennifer Hailey, pivot, 191 cm d’altezza, che va a completare il roster a disposizione di coach Restivo. Il dirigente Edoardo Tocco ha messo a segno un vero e proprio colpo, portando al palazzetto di Sa Duchessa una giocatrice della NCAA, l’organizzazione sportiva Universitaria più grande del mondo, regalando alla formazione rossoblù un talento che potrebbe far fare il salto di qualità ad una squadra già competitiva.
Le parole di Edoardo Tocco, dopo l’ufficialità dell’acquisto del pivot a stelle e strisce, sono a dir poco entusiastiche. <<Finalmente chiudiamo la rosa della prossima stagione. La statunitense – prosegue Tocco – ci potrà dare una grossa mano per fare il salto di qualità e poterci togliere tante soddisfazioni. La Hailey è una giocatrice di assoluto livello, proviene dal Charlotte 49ers e, sotto canestro ha numeri importanti. Aver portato in Italia un’atleta di questo calibro darà esperienza ed un punto di riferimento anche alle giocatrici sarde, sulle quali fortemente puntiamo. Tant’è che il settore giovanile, che in questi anni ha sfornato giocatrici come Brunetti e Oppo e che, in questa stagione, porterà in prima squadra tante giovani tra le quali Dettori, Meloni e Asunis, rimane il nostro investimento più importante. Spero che il Cus, che è la massima realtà del basket femminile in Sardegna, possa portare entusiasmo e, di conseguenza, tanto pubblico per spingere Arioli e compagne ad una salvezza tranquilla per poi sognare qualcosa di più importante>>.

Ufficio Stampa Cus Cagliari Basket
Alessandro Carta

TRAVIS : “I'M HAPPY TO BE BACK”


Ieri a tarda sera Travis Diener scrive sulla sua pagina Facebook “FORZA DINAMO”: c'è l'accordo fra il giocatore e la società, Sassari e l'Isola in delirio


TD12 returns. Fra la Dinamo Banco di Sardegna e Travis Diener c'è l'accordo. Il playmaker di Fond du Lac, diventato cittadino italiano dopo aver giurato davanti al sindaco di Sassari, protagonista della ultime tre annate in maglia biancoblu e ad oggi in ritiro con la Nazionale azzurra di Simone Pianigiani, nella tarda nottata di ieri ha scritto sulla sua bacheca facebook e sulla sua pagina ufficiale twitter: “FORZA DINAMO, I'M HAPPY TO BE BACK”. L'effetto è stato devastante, una valanga d'entusiasmo riversato in rete, un abbraccio carico di passione tributato dai tifosi dell'Isola e della città capace però di coinvolgere l'intera platea della palla a spicchi italiana. Nei prossimi giorni arriverà la comunicazione ufficiale della società, nel frattempo oltre a migliaia di messaggi di benvenuto, c'è anche quello del presidente Stefano Sardara: “Travis non è solo un grande giocatore, ma un grande uomo che ha dimostrato di amare la maglia della Dinamo come la sua pelle...bentornato a casa Travis”.

Le paroleTravis Diener: “Sono veramente entusiasta di tornare, penso che avremo una squadra fortissima. Il mio unico obiettivo è quello di portare a Sassari lo scudetto. Sono molto felice di fare ancora parte di questo progetto. Il presidente Sardara e la società hanno fatto un lavoro incredibile per portare la Dinamo ai vertici del campionato italiano, riuscendo a tagliare traguardi importanti e ad avere successo. Sono felice di essere tornato e di restare a Sassari, lo sono di giocare per coach Meo Sacchetti. Lui è un grande uomo, ho molto apprezzato i miei tre anni passati a lavorare con lui. La scelta di restare in biancoblu? È stato molto difficile, avevo altre offerte ma io sono sempre stato un uomo che crede fermamente nella lealtà. Sento un forte legame con la gente di Sassari e della Sardegna, mi sento come a casa mia, era rimasto qualcosa in sospeso ed eccomi qua. I tifosi sono stati sempre fantastici con me, sono stati uno dei motivi che mi ha spinto a tornare. Il supporto che ognuno di loro mi ha dimostrato nelle ultime tre stagioni biancoblu è stato magnifico. Ho letto tanti messaggi di amici su internet, un incredibile numero di testimonianze d'affetto che significano tanto per me. La Sardegna è un posto davvero molto, molto speciale”. Il presidente della Dinamo Banco di Sardegna Stefano Sardara: “L'accordo che abbiamo raggiunto con Travis è il punto più alto di una grande storia d'amore. Lui ama Sassari, la Sardegna e la Dinamo, ha voluto fortemente tornare ad essere parte del progetto, lo ha voluto con il cuore e oltre ogni altra cosa. Siamo felici di poterlo riabbracciare, un elemento di  riconosciuto valore che andrà ad inserirsi in un mosaico composto da grandi giocatori, in un contesto che già conosce ed in un roster affidato alle sapienti mani di coach Meo Sacchetti”.

Sassari, 29 luglio 2013
Giovanni Dessole
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Tecnica: allenamento per giovani e per tutti i giocatori nel periodo estivo

(Giovanni Venuto*) - L'allenamento seguente è perfettibile e migliorabile da chiunque sia un professionista, ma lo scopo è quello di non POLTRIRE piu' del dovuto e presentarsi alla ripresa dell'attivita' senza aver fatto quasi nulla......
E’ importante fare questi esercizi tutti i giorni per almeno 45/60 Minuti, 5 volte alla settimana e 2 soli riposi il Mercoledi e  la Domenica. (I riposi sono necessari per il recupero di energie)
L’allenamento può essere fatto anche a casa propria.
Lunedì:
5 Minuti di corsa sul posto per riscaldamento.
20 Secondi di recupero camminando e respirando naso e bocca.
3  Minuti di corsa sul posto, pero’ a ritmo più veloce.
15 Secondi di recupero camminando.
30 Salti sul posto allargando e chiudendo le gambe e le braccia.
15 Secondi di recupero camminando.
3 Minuti di stretching (allungamenti dei muscoli con movimenti lenti).
30 Salti sul posto a piedi uniti (15 verso destra, 15 verso sinistra  (in modo alternato 1 a destra e dopo 1 a sinistra senza fermate)
2 Minuti di corsa sul posto a ritmo lento.
30 Salti sul posto (sollevando prima il ginocchio destro e poi il sinistro in modo alternato e continuo in coordinazione con le braccia).
15 secondi camminare e respirare per recuperare. Sedersi a terra e alzarsi e poi sedersi e rialzarsi di nuovo per 10 volte .
Uscire dall’appartamento e correre giù per le scale e poi risalire  sempre di corsa (la discesa piano, ma la salita veloce).
30 secondi di recupero camminado.
5 Minuti di stretching FINALI.
Lo stesso lavoro si puo’ fare in un campo all’aperto o dove sia possibile avere un CANESTRO e 1 Pallone.
Lunedi, Martedì,  Mercoledi (Riposo), Giovedì, Venerdi e Sabato sempre lo stesso Lavoro atletico  e tecnico poi la (Domenica Riposo).

ALLENAMENTO CON IL PALLONE: Tutti i giorni devi tirare a canestro in corsa, in sospensione da tutte le posizioni; vicino a canestro, ma anche da lontano utilizzando solo 1 o 2 palleggi al massimo e dopo il tiro andare sempre al rimbalzo è IMPORTANTE fare almeno 150 o 250 tiri al giorno.

Se NON SUDI e LAVORI tutti i GIORNI NON DIVENTERAI  MAI UN BUON GIOCATORE e questo per te può essere un LAVORO
Importante per il tuo futuro in ITALIA o in Europa. Buon Lavoro e FORZA !!!

La Dinamo continua a parlare inglese all'English Centre


Comunicato stampa n. 13/ 2013-2014

La Dinamo continua a parlare inglese
all'English Centre

La società del presidente Sardara ha rinnovato anche per il 2013-2014 l'accordo di
collaborazione con la rinomata scuola diretta da Paul Rogerson che si conferma ufficialmente
punto di riferimento per tutti i tesserati biancoblu e scuola di lingua scelta dalla Dinamo.
Stefania Grande continuerà a svolgere il ruolo di interprete

La Dinamo Banco di Sardegna comunica con grande soddisfazione di aver trovato un accordo per il rinnovo della partnership con l'English Centre di Sassari, rinomata scuola di inglese sita in via Pasquale Paoli diretta dal dottor Paul Rogerson, istituto privato interamente dedicato all'apprendimento della lingua.

Una collaborazione esistente che si è rinsaldata con il passare degli anni, con l'English Centre che, oltre ad essere ormai ufficialmente partner Dinamo Banco di Sardegna, è sempre più punto di riferimento per la società del presidente Stefano Sardara. Oltre alla preziosa possibilità di avere come interprete ufficiale una delle insegnanti madrelingua dell'istituto, la dottoressa Stefania Grande, la Dinamo ha più volte organizzato con la scuola iniziative volte a coinvolgere la squadra, americani in primis, e gli studenti in un sinergico rapporto di comune crescita e valorizzazione.

Da anni l’English Centre opera con profitto in città, giocando la sua “partita” sui banchi di scuola ma affiancando con passione ed attenzione la Dinamo nel suo percorso sul parquet. Più volte infatti sono stati organizzati appuntamenti ad hoc con studenti di tutte le età ed esercitazioni pratiche nella sede di via Pasquale Paoli, incontri che hanno avuto come protagonisti alcuni deigiocatori del passato biancoblu, come Jason Rowe, Marcelus Kemp, James White e Tony Easley oltre ad altri che attualmente fanno parte del roster di coach Meo Sacchetti come Drake Diener. Piacevoli momenti di apprendimento, divertimento e formazione linguistica, scanditi dalla cadenza dell'inglese e dal rumore della palla sul parquet. Altra significativa sinergia quella che, inoccasione del frequentato campo estivo organizzato a Sassari dall’English Centre, ha vistoprotagonisti assieme ai ragazzi della scuola anche dirigenti, allenatori e giocatori del settore
giovanile bianco blu.

L’English Centre ha scelto con orgoglio di essere ancora partner Dinamo, una scelta poggiata sulla reciproca fiducia e sulla condivisa bontà dei rispettivi progetti, con particolare attenzione alla cura dei più giovani. Anche per questo l'istituto del dottor Paul Rogerson ha riconfermato la speciale convenzione stipulata con la società biancoblu e valida per tutti i tesserati della Dinamo Banco di Sardegna, incluso soprattutto il settore giovanile i cui ragazzi e avranno diritto ad uno sconto al momento dell'iscrizione.

Sassari, 29 luglio 2013
Giovanni Dessole
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Dinamo Speaks English at
The English Centre

President Stefano Sardara’s club has renewed its collaboration with the renowned
English school owned by Dr. Paul Rogerson which will be a reference point for all
Dinamo Junior team players and their families. The English Centre becomes the official
choice of Dinamo Sassari. Stefania Grande will continue her role as interpreter

Dinamo Banco di Sardegna announces with great satisfaction that it has found an agreement for the renewal of its partnership with the English Centre Sassari, the renowned English school found in via Pasquale Paoli. The private institute, directed by Dr. Paul Rogerson, is entirely dedicated to the teaching of the English language.

The collaboration with The English Centre has strengthened over the years and in addition to being official partners with Dinamo Banco di Sardegna, it continues to be a reference point for Stefano Sardara’s club. In addition to having Stefania Grande, one of the school’s teachers, as the official interpreter, Dinamo has on several occasions organized encounters which involved the players from the team meeting the students. This has helped create important and valuable relationships for growth in the community.

For years The English Centre has worked successfully in Sassari winning its game in the classroom just as Dinamo has won on the court. The school has stayed close to Dinamo, following the team’s journey with great passion and attention. On several occasions the school has organized encounters for its students of all ages in via Paoli, to practise their English with Dinamo players. These encounters included interviews with players like Jason Rowe and James White and more recently Travis Diener, Tony Easley, Drake Diener and Tony Binetti who are allcurrently players on coach Meo Sacchetti’s team.

These were fun and informative experiences for the students where they had a chance to listen to a variety of English accents and talk about playing basketball. Another wonderful experience included The English Centre’s Kids’ Summer Club which saw young students playing together with Dinamo players and Junior team coaches.

The English Centre has proudly chosen to renew its partnership with Dinamo. It’s a partnership based on respect and a shared vision particularly in relation to its young learners. Therefore Dr Paul Rogerson has also reconfirmed the agreement between all Dinamo Banco di Sardegna Junior team players and their families. These players and their families will have a discount on the
cost of an English course.

Sassari, 28 settembre 2012
Giovanni Dessole
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Dinamo : Il ritorno di Travis


La Dinamo Sassari ha ufficializzato il ritorno di Travis Diener, (ammesso che se ne fosse mai andato).
A confermare il ritorno è stato proprio il presidente Stefano Sardara sul suo profilo Facebook.

Questo uno stralcio del suo post:

"Travis non è solo un grande giocatore, ma un grande uomo che ha dimostrato di amare la maglia della Dinamo come la sua pelle....bentornato a casa Travis!!! Diener Travis"

Se ho scritto che Travis ha dimostrato attaccamento alla Dinamo, lo ho detto con ragione e dando il giusto peso ad ogni parola.....

Marco Spissu e la “sua” Italia


Il giovane play della Dinamo protagonista con l'Under 18 azzurra che ai Campionati Europei di categoria in Lettonia ha conquistato un onorevole decimo posto

Azzurro Dinamo. L'Under 18 azzurra di coach Andrea Capobianco ha chiuso al decimo posto la sua positiva esperienza ai Campionati Europei di categoria in Lettonia. Una cavalcata entusiasmante, vissuta fra il 18 ed il 28 luglio, che per Sassari, la Sardegna, la Dinamo e i suoi tifosi ha un sapore tutto particolare. Una cavalcata che riempie d'orgoglio e ripaga delle scelte fatte, con Marco Spissu, playmaker sassarese classe 1995 in forza alla società biancoblu, fra i grandi protagonisti in azzurro, riconoscimento all'impegno del ragazzo che ha saputo conquistare sul parquet la ribalta internazionale e riconoscimento alla Dinamo Banco di Sardegna che ha scommesso e punta ancora sulla linea verde e sul futuro del basket isolano.

La parola a Marco. “Posso solo dire, ma lo faccio con massima convinzione, che ce l'abbiamo messa tutta, forse non abbiamo ottenuto i risultati che ci aspettavamo però abbiamo lottato sino alla fine per provare ad arrivare più in fondo possibile – afferma il golden boy sassarese -. Che squadra mi ha particolarmente impressionato? Direi la Turchia, davvero tosto come team, mentre sicuramente il match che ricordo con più emozione è quello con i padroni di casa della Lettonia: dovevamo vincere per forza, lo abbiamo fatto di un punto con 2000 tifosi che ti fischiano sugli spalti, è stato esaltante, una piccola grande impresa della nostra squadra. I conti però si fanno sempre alla fine, resta un po' di rammarico perché l'obiettivo è fare il meglio possibile, ma è stata un'esperienza formante e positiva, per me certo ma credo per tutto il nostro gruppo”. Un'infortunio alla caviglia aveva rischiato di compromettere il sogno di Marco Spissu, che però ha stretto i denti e affidato allo staff medico fisioterapico della Nazionale ha portato a termine la sua missione: “Si, è vero. La mia caviglia era messa veramente male e tornare a casa sembrava essere l'unica soluzione possibile, ma grazie alla mia grande voglia di giocare ed alle cure di uno staff di altissimo livello ho recuperato convincendo tutti a farmi rimanere – prosegue Spissu -. Questa Under 18 è davvero un bel gruppo, ci siamo divertiti a stare assieme fuori dal campo ed a giocare assieme in campo. Siamo stati selezionati in 12, io ho legato in particolar modo con Baldasso, Maccaferri, Vencato e Fontecchio...occhio proprio a Simone Fontecchio, è davvero forte”. Coach Andrea Capobianco è il tecnico che dopo tanti raduni e test pre Europei ha scelto di dare al regista biancoblu la chance di far parte del progetto: “È un grande allenatore, un grande motivatore. Da lui ho imparato a mettere a servizio della squadra le mie qualità per valorizzare i miei compagni e per raggiungere l'obbiettivo comune che è vincere”. Bilancio finale? “Ho conosciuto persone fantastiche e sono contento di aver partecipato a questa importante manifestazione in cui ho avuto l'occasione di confrontarmi con i migliori giocatori d'Europa. Rappresentare Sassari, la Dinamo e la Sardegna in Nazionale per me è un onore, un sogno che si avvera e si rinnova ogni volta che indossi quella maglia azzurra”.

I tabellini.

18 luglio Italia-Spagna 61-88 (16-28, 16-16, 16-24, 13-20)
Italia: Spissu, Maccaferri 2, Akele 8, Laquintana 16, Vencato 3, Nobile, Fontecchio S. 12, Baldasso 2, Oliva 2, Vedovato 4, Donzelli 12, Cucci. All: Capobianco
Spagna: Rubin de Celis, Martin, Abalde 14, Sans 16, Garcia 4, Assalit 3, Guerrero 6, Gomila 5, Iriarte 5, Nogues 4, Hernangomez 18, Diop 13. All: Cuspinera

19 luglio Italia-Bulgaria 97-48 (17-6, 30-14, 27-16, 23-13)
Italia: Spissu 2, Maccaferri, Akele 16, Laquintana 9, Vencato 5, Nobile 5, Fontecchio S. 21, Baldasso 10, Oliva 12, Vedovato 11, Donzelli 4, Cucci 2. All: Capobianco
Bulgaria: Iliev 2, Hadzhirusev 11, Vladimirov 1, Vezenkov 21, Hristov, Milov, Dimitrov 4, Kamenov 1, Stoimenov 2, Vasilev 6, Peychinov, Vangelov. All: Mladenov

20 luglio Italia-Lettonia 70-69 (20-15; 43-41; 51-58)
Italia: Spissu 12, Maccaferri, Akele 2, Laquintana 9, Vencato 6, Nobile, Fontecchio 28, Baldasso 2, Oliva 4, Vedovato, Donzelli 5, Cucci 2. Coach: Capobianco.
Lettonia: Paze, Cavars, Porzingis 6, Ginters 17, Zvigurs 4, Plvnieks 4, Geks 10, Giuditis, Lomazs 5, Smits 7, Meznieks, Pasecniks 16.

22 luglio Italia-Turchia 68-75 (18-26; 39-37; 56-54)
Italia: Spissu 3, Maccaferri 2, Akele, Laquintana 1, Vencato 8, Nobile 1, Fontecchio 12, Baldasso 11, Oliva 5, Vedovato 5, Donzelli 15, Cucci 5. Coach: Capobianco.
Turchia: Sipahi 10, Ugurlu 2, Osman 9, Baykan ne, Birsen 17, Kosut 12, Guven 2, Ozmizrak 6, Demir 4, Ulubay 2, Kanter 5, Sanli 6.

23 luglio Italia-Inghilterra 57-37 (12-2; 24-16; 36-24)
Italia: Spissu 2, Maccaferri, Akele 10, Laquintana 9, Vencato 2, Nobile 2, Fontecchio 19, Baldasso 3, Oliva, Vedovato 8, Donzelli 2, Cucci. Coach: Capobianco.
Inghilterra: Dang 6, Soluade 7, Nelson 5, Lautier, Isaacs 2, Mead 3, Orija, Okros, Okoroh 8, Lawson, Marin-Garcia, Bigby-Williams 6.

24 luglio Italia-Croazia 78-92 (18-21, 12-19, 25-31, 23-21)
Italia: Spissu 14, Maccaferri 2, Akele 2, Laquintana 14, Vencato 1, Nobile 8, Fontecchio 13, Baldasso 3, Oliva 7, Vedovato 3, Donzelli 11, Cucci. All: Capobianco
Croazia: Gulam 14, Jukic ne, Marinelli 13, Bosnjak 26, Gabric 17, Coric 2, Jelenek 6, Kozic 2, Zganec B., Arapovic 4, Mazalin 7, Zganec K. 13.

26 Luglio 2013 - Italia-Bulgaria 67-57 (25-20, 20-8, 10-22, 12-7)
Italia: Spissu 6, Maccaferri 5, Akele 2, Laquintana 7, Vencato 5, Nobile 3, Fontecchio 13, Baldasso 12, Oliva, Vedovato 2, Donzelli 7, Cucci 5. All: Capobianco
Bulgaria: Iliev, Hadzhirusev 9, Vladimirov 9, Vezenkov 12, Hristov 12, Milov, Dimitrov, Kamenov, Stoimenov, Vasilev 2, Peychinov 5, Vangelov 8.
*Con la vittoria sulla Bulgaria, per il regolamento campionati giovanili FIBA, l'Italia resta in Division A

27 luglio 2013 - Semifinale 9-12 posto Italia-Grecia 82-62 (18-21; 38-33; 58-51)
Italia: Spissu 6, Maccaferri 7, Akele 7, Laquintana 19, Vencato, Nobile 10, Fontecchio 19, Baldasso 5, Oliva 2, Vedovato 7, Donzelli, Cucci. All: Capobianco
Grecia: Toliopoulos 6, Papadionysioy 11, Kefalas, Spyridonidis 3, Mitoglou 4, Spyropoulos 4, Chatzinikolas 3, Liapis 10, Kouzeloglou 4, Stamatis 11, Diamantakos ne, Kottas 6.

28 luglio 2013 - Italia-Inghilterra 59-69 (15-11; 29-25; 38-46)
Italia: Spissu, Maccaferri 3, Akele 4, Laquintana 6, Vencato 5, Nobile, Fontecchio 5, Baldasso 8, Oliva 9, Vedovato 11, Donzelli 7, Cucci 1. Coach: Capobianco.
Inghilterra: Dang 11, Soluade 13, Nelson 20, Lautier 8, Isaacs 2, Mead, Orija, Okros, Okoroh 6, Lawson ne, Marin-Garcia 3, Bigby-Williams 6.
* Il ko con l'Inghilterra vale per gli Azzurri il decimo posto all'Europeo Under 18


Sassari, 28 luglio 2013
Giovanni Dessole
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

venerdì 26 luglio 2013

A2 F : San Salvatore, sarà Pat Marcello il primo acquisto?

Pat Marcello con Fabrizio Staico



Secondo alcune rumors di mercato potrebbe essere Pat Marcello il primo vero acquisto del San Salvatore. La forte giocatrice canadese, già protagonista nella stagione 2011/2012 conclusa con la promozione in A2, dopo una stagione lontana dal basket giocato, sarebbe in procinto di calcare nuovamente il parquet. Inutile dire che la sua scelta ricadrebbe sul sodalizio selargino, dove in questa stagione ha ricoperto il ruolo di istruttore giovanile con ottimi risultati e che non si farebbe scappare l'occasione di rivederla in maglia giallonera.

La Dinamo ha la sua ala forte, Caleb Green


Comunicato stampa n. 12/ 2013-2014

La Dinamo ha la sua ala forte:
CALEB GREEN
firma a Sassari e indosserà la canotta biancoblu

Importante colpo da quintetto per la società che si assicura le
prestazioni di un giocatore esperto e fisicamente dotato già visto
all'opera la scorsa Eurocup quando vestiva i colori dell'Orlèans

La Dinamo Banco di Sardegna è particolarmente orgogliosa e lieta di comunicare di aver raggiunto un accordo con il giocatore Caleb Green, nato a Tulsa negli Stati uniti il 10 luglio 1985, protagonista dell'ultimo campionato francese con la maglia dell'Orlèans e già noto al pubblico sardo e sassarese per aver affrontato il roster biancoblu in occasione della doppia sfida della scorsa Eurocup fra i bianconeri transalpini e gli uomini di Meo Sacchetti. 

La Dinamo Banco di Sardegna piazza un nuovo colpo di mercato, mandando a segno un'operazione condotta con pazienza e perizia dal direttore sportivo Federico Pasquini che ha battuto la concorrenza e convinto il giocatore regalando a coach Sacchetti l'ultimo prezioso tassello da quintetto, elemento di sostanza ed esperienza di livello internazionale maturata fra Eurolega, Eurocup e EuroChallenge, che arriva a completare un roster competitivo e pronto alla rinnovata sfida alla Lega A e all'Eurocup 2013-2014.

Caleb Green, 203 centimetri per 104 chilogrammi di peso, sarà quindi il nuovo numero 4 della Dinamo, giocatore che ben conosce la ribalta internazionale e la scena europea, sbarcato in Europa nel 2007 dopo i quattro anni di college vissuti a OR Golden Eagles, capace di confrontarsi al top con le esperienze vissute nel campionato tedesco, belga e francese e pronto a vivere la nuova sfida con indosso la canotta biancoblu della società sassarese.

A Tulsa, sua città di nascita, Green muove i primi passi in avvicinamento al canestro. Si forma alla High School Memorial, quindi si trasferisce alla locale Oral Roberts University, anche in Tulsa, con cui gioca per quattro anni con ottimi riscontri. Agli esordi ha medie da 20,8 punti a partita e 8.8 rimbalzi, cifre confermate anche da senior con 20,5 punti e 9.3 rimbalzi per match. Già da matricola e per la sua intera esperienza universitaria, Caleb Green gioca in media oltre 30 minuti per gara conducendo la sua Università alla ribalta del torneo Ncaa nelle sue stagioni da junior e senior con tanto di record stabiliti e riconoscimento di miglior giocatore dell'anno Mid Continent Conference nel 2005, 2006 e 2007.

Terminato il college Caleb Green si è trasferito in Europa, deciso a dare il via alla sua carrier professionistica a confronto con gli impegnativi campionati del vecchio continente. Nella sua prima annata europea (2007-2008) firma per i tedeschi del TBB Trier, il campionato successivo si trasferisce in Belgio al Dexia Mons-Hainaut. Nel 2009, così sarà per un biennio sino al luglio 2011, veste la maglia del Basketball Club Ostenda (campionato e EuroChallenge) mentre nel 2011 si lega allo Spirou Charleroi Basket con cui disputa anche l'Eurolega. Lo scorso anno è in Francia, perno da quintetto dell'Orlèans Loiret che, in Eurocup, ha affrontato la Dinamo Banco di Sardegna

La carriera e il curriculum di Caleb Green:

2003-2007: Oral Roberts University (Usa – Ncaa)
2007-2008: TBB Trier (Ger – BBL) - 17,9 punti, 61,8% da due, 39,5% da tre, 72,8% ai liberi, 6,1 rimbalzi
2008-2009: Dexia Mons-Hainaut (Bel – Ethlas League) - 14.5 punti, 64,2% da due, 38,1% da tre, 69,6% ai liberi, 6.1 rimbalzi; EuroChallenge: 14,2 punti, 56,6% da due, 41,7% da tre, 72,0% ai liberi, 5,8 rimbalzi
2009-2010: Basketball Club Ostenda (Bel – Ethlas League) -12,7 punti, 49,3% da due, 43,2%
da tre, 59,4% ai liberi, 4,7 rimbalzi
2010-2011: Basketball Club Ostenda (Bel – Ethlas League) – 10,9 punti, 51,8% da due, 31,6% da tre, 66,4% ai liberi, 4,2 rimbalzi; EuroChallenge: 14,1 punti, 52,8% da due, 43,3% da tre,
77,8% ai liberi, 4,9 rimbalzi 
2011-2012: Spirou Charleroi (Bel – Ethlas League) – 11,8 punti, 49,6% da due, 37,4% da tre, 71,3% ai liberi, 5,4 rimbalzi; Eurolega: 9,6 punti, 40,0% da due, 32,6% da tre, 68,6% ai liberi, 5,4 rimbalzi
2012-2013: Orlèans Loiret (Fra – PRO A) – 15,2 punti, 60,9% da due, 32,8% da tre, 85,2% ai liberi, 5,2 rimbalzi; Eurocup: 17.0 punti, 53,8% da due, 55,6% da tre, 100,0% ai liberi, 5,8 rimbalzi

Sassari, 26 luglio 2013
Giovanni Dessole
Ufficio Stampa

La Croce Blu ancora al fianco della Dinamo

Comunicato stampa n. 11/ 2013-2014

La Croce Blu al fianco della
Dinamo anche nel 2013-2014

In vista della prossima stagione cestistica, con il Banco impegnato fra serie A
ed Eurocup, la partnership tra l'Associazione di volontariato e la società
biancoblu si rinnova e rafforza fra presenza costante e iniziative ad hoc

La Dinamo Banco di Sardegna comunica con soddisfazione che anche nel 2013-2014 della palla a spicchi la Croce Blu di Sassari sarà al fianco della società e del roster biancoblu, presenza utile e fondamentale chiamata a garantire, in forma totalmente gratuita, il servizio ambulanza al PalaSerradimigni in occasione di tutti i match casalinghi degli uomini di coach Meo Sacchetti, compresi tornei e amichevoli da pre season in programma a Sassari e in Gallura. 

Una presenza importante, s'è detto, con i Volontari del centro mobile di rianimazione del responsabile Pier Paolo Pintus ad agire in assoluta e funzionale sinergia con lo staff medico della Dinamo Banco di Sardegna supportandolo all'occorrenza e mettendosi a piena disposizione per garantire il massimo livello di sicurezza a chiunque si trovi all'interno del palazzetto di piazzale Segni.

Quella fra la Croce Blu e la società del presidente Stefano Sardara è collaborazione solida che stagione dopo stagione si rinsalda diventando sempre più forte, sinergia che poggia sulla competenza, sulle sofisticate strumentazioni all'avanguardia e sulla disponibilità messa in campodagli operatori sanitari. Un rapporto che la Dinamo Banco di Sardegna ha scelto di riconfermare senza esitazioni in virtù dell’ottimo servizio offerto dalla Croce Blu nelle ultime annate di basket. Come già accaduto in passato, in occasione delle partite più importanti, il servizio sarà potenziato e raddoppiato nei numeri per garantire massima sicurezza agli atleti in campo e ai tifosi sugli spalti.

A voler ratificare e rinsaldare la partnership, Croce Blu e Dinamo ragionano di comune accordo sulla possibilità di organizzare, in occasione di una delle gare della prossima annata bianco blu e con la collaborazione e supervisione della Centrale Operativa 118, una manifestazione ad hoc utile alla sensibilizzazione dei tifosi e dei giovani delle scuole sui temi del primo soccorso, dell'importanza del DAE e, in generale, delle attività svolte da un centro mobile di rianimazione. In aggiunta a ciò, Dinamo e Croce Blu saranno anche promotrici di una raccolta fondi al PalaSerradimigni con ricavato devoluto alla stessa associazione, evento da realizzare in concomitanza con uno dei match casalinghi da giocare in piazzale Segni.

La “Croce Blu” di Sassari è la più antica fra le associazioni che si occupano di servizio ambulanza in città, certamente una delle più antiche dell’intera Sardegna dato che il prossimo 27 ottobre l’associazione festeggerà infatti ben 36 anni di ininterrotta attività. Presente con le proprie ambulanze sia nel servizio 118 che nei trasporti intraospedalieri e privati, la “Croce Blu” partecipa con mezzi specifici alle più grandi manifestazioni sportive che si svolgono in Sardegna. Oltre al campionato della Dinamo Banco di Sardegna, opera infatti al fianco del Sant'Orsola maschile e femminile (basket), al Mondiale Rally, al Mondiale Enduro, al Rally Costa Smeralda ed in tutte le principali manifestazioni motoristiche isolane. Fiore all'occhiello della “Croce Blu” è il centro mobile pediatrico e neonatale, unico in Sardegna riservato esclusivamente ai piccoli pazienti ed utilizzato per tutti i trasferimenti dai reparti di pediatria e neonatologia verso gli aeroporti in caso
di trasferimenti in ospedali specializzati della penisola.

Giovanni Dessole
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

FIP : Comunicato di servizio

Il Comitato Nazionale a causa dell'indisponibilità del servizio FIP online, dovuto ad un aggiornamento del sistema, ha diramato il seguente comunicato: 

Considerato il blocco del sistema di FIP online previsto dal 26 al 31 luglio, è stata decisa la proroga del rinnovo della tessera CNA, senza sovrattassa, fino al prossimo 9 agosto.

giovedì 25 luglio 2013

“Il minibasket in Spagna”

“Entendemos el Minibasket como Promocion del Baloncesto, y como un juego”.

“Intendiamo il Minibasket come la promozione della Pallacanestro e come un gioco”.

Con queste parole è definito il Minibasket in Spagna e la struttura che lo gestisce è la Commissione Federale della Federazione Spagnola di Pallacanestro, composta da 20 rappresentanti (uno per Regione ed uno nominato dalla Federazione Spagnola di Pallacanestro).

La Spagna è suddivisa in 19 regioni e ogni regione è autonoma e ha un proprio regolamento di gioco del Minibasket.

L’attività specifica di Minibasket inizia a 8 anni e termina a 11 anni ed è svolta nelle Scuole e nei Club di base.

L’attività di Minibasket (tornei di 3 c 3 e di 5 c 5 nelle piazze e negli spazi pubblici) è gestita autonomamente (è possibile reperire Sponsor) dalle singole province di ciascuna regione (nelle Scuole di Minibasket e nei Club di base) ed ogni anno si organizza una Festa Nazionale Minibasket (Jamboree) con la partecipazione di squadre provenienti dalle 19 Regioni ed è supportata economicamente della Federazione Spagnola di Pallacanestro.

I migliori giocatori/trici della festa Nazionale Minibasket sono successivamente seguiti e allenati (programma della scoperta dei talenti).

La Commissione Federale Minibasket organizza nelle singole regioni Corsi di formazione per Educatori-Minibasket e a livello nazionale Corsi di formazione per Allenatori Iniziali di Pallacanestro; le partite sono arbitrate da Arbitros-Amigos (Arbitri-Amici).

Le categorie (m. e f.) Minibasket in Spagna sono le seguenti:

-         Benjamin 1° anno: 8 anni

-         Benjamin: 9 anni

-         Preminibasket: 10 anni

-         Minibasket: 11 anni

Tutti i bambini/e sono tesserati presso la Federazione Spagnola di Pallacanestro.

Il Regolamento di gioco è diverso da quello proposto dalla FIBA Minibasket e in linea di massima è così articolato:

-         minimo 8 giocatori/trici, massimo 12; con 5-6-7 giocatori/trici la partita si gioca ugualmente “pro forma”;

-         le squadre possono essere maschili, femminili o miste;

-         6 tempi di gioco (si cambia campo dopo 3 tempi) della durata di 8′ ciascuno (1′ di riposo tra ogni tempo, 3′ di intervallo dopo 3 tempi);

-         se il risultato al termine dei 6 tempi è in parità, si fanno disputare tanti tempi supplementari (della durata di 5′ ciascuno) fino a quando il risultato di parità non verrà risolto (1′ di intervallo prima del primo tempo supplementare e 1′ di intervallo tra ogni tempo supplementare;

-         in alcune Regioni è ammesso il risultato di parità;

-         ogni bambino/a deve giocare almeno 2 tempi interi;

-         ogni bambino/a può giocare al massimo 4 tempi interi;

-         le sostituzioni sono permesse solo nel sesto tempo e nei tempi supplementari;

-         se durante la partita vi sono 30 punti di differenza tra le due squadre la partita viene sospesa;

-         è possibile chiedere un solo minuto di sospensione per tempo per ciascuna squadra;

-         se alla partita si presentano 12 giocatori/trici devono giocare tutti;

-         si ferma il cronometro solo nell’ultimo tempo;

-         non esistono: la regola di metà campo, i tiri da 3 punti, il bonus dei falli;

-         se l’Arbitro ravvisa che una squadra non vuole concludere a canestro, conta 10″ ad alta voce e poi il possesso di palla passa all’altra squadra;

-         è obbligatoria la difesa individuale a tutto campo e a metà campo;

-         è vietata la difesa a zona, sono vietati gli aiuti difensivi e i raddoppi.


Prof. Maurizio Mondoni

Fonte: Dailybasket

Green : Gli appalusi dei tifosi sardi quando era avversario mi hanno aiutato a scegliere Sassari

Pubblichiamo l'articolo di Umberto De Santis scritto per Pianeta Basket, riguardante l'intervista realizzata da Roberto Sanna per conto della Nuova Sardegna.

«La mia estate è stata fantastica, probabilmente la migliore di sempre. L'ho trascorsa solo rilassandomi e godendomi
 le giornate. E, certamente, lavorando per presentarmi nella migliore condizione al raduno di fine agosto».

«Ho sempre ammirato coach Meo Sacchetti quando ho giocato contro le sue squadre. E credo proprio che il suo sistema
 di gioco si adatti perfettamente a me e a tutti gli altri compagni di squadra. Sì, non vedo l'ora che cominci la stagione",

 "Non devo dimosttare di raccogliere l'eredità di nessun giocatore, non sono a Sassari per questo. Sono Marques Green, so che cosa posso dare alla Dinamo e sono venuto con l'intenzione di vivere una stagione con tante vittorie".

"Mi sento spesso con Johnoson e Thomas (ad Avellino con lui in una stagione fantastica, ndr). La nostra intenzione è
 quella di vivere un'altra stagione vincente".

"Ho scelto Sassari perché mi è sempre piaciuta e ho sempre rispettato questa società per via dell'organizzazione del
 club, dello staff tecnico e dei tifosi. E il fatto che la dirigenza volesse portare alla Dinamo anche i miei vecchi compagni
 di squadra è stato molto importante e mi ha aiutato a fare questa scelta. Il "bonus" è poi il poter giocare l'Eurocup".

 "Conosco un sacco di belle cose della Sardegna. Conosco il modo in cui i tifosi mi hanno sempre applaudito quando ho giocato al PalaSerradimigni. Questo l'ho detto al vostro playmaker Jason Rowe qualche anno fa, così non poteva esserci una decisione più giusta per me che quella di venire finalmente a giocare a Sassari".

Fonte: Pianetabasket

A2 F : "Ripartiamo dopo una grande annata. Il progetto-Geas marcia pur nelle difficoltà"



Riceviamo e pubblichiamo l'intervista del presidente Mazzoleni molto significativa in un momento critico per il basket. Il progetto GEAS, un esempio da imitare.




Presidente Mazzoleni, a cavallo tra una stagione appena conclusa e una in partenza possiamo fare il punto?

“Per un anno abbiamo lavorato mantenendo fede a quanto avevamo dichiarato esattamente 12 mesi fa quando, di fronte ad un sistema che stava evidentemente implodendo, abbiamo deciso di mettere in sicurezza il cuore del nostro lavoro ossia quello rivolto alle giovani. E’ stata una decisione dolorosa ma ne siamo orgogliosi. Continuare a rincorrere un modello agonistico che non sa fare i conti con la crisi che vive il nostro sistema economico e che continua ad imporre investimenti incoerenti con quello che ci succede attorno era, e riteniamo sia, inaccettabile. Ringrazio i dirigenti e in particolar modo Mauro Giorgi per avere sostenuto l’idea di continuare nella strada dell’investimento “sociale, educativo, agonistico e di genere” che rappresenta la nostra mission come Geas Basket”.

Possiamo tracciare un consuntivo della stagione appena conclusa?

" Siamo molto soddisfatti di come il Geas Basket ha lavorato nel corso della stagione. Credo che, oltre ai risultati agonistici, conti il lavoro portato avanti. Dalle piccolissime neo giocatrici fino alle “senior” della nostra A3 abbiamo lavorato con costanza e soddisfazione. Lo staff tecnico del settore giovanile guidato dall’ottimo lavoro di Cinzia Zanotti si è consolidato e ha raggiunto risultati importanti potendoci offrire un gruppo di squadre sempre competitivo, ottimo amalgama, grande spirito di appartenenza e, non fa male ricordarlo, ottimi risultati sui campi. Siamo soddisfatti di avere la stessa organizzazione di gioco in tutte le nostre squadre e di avere garantito ottime rotazioni a tutte le nostre atlete. A proposito di questo punto noi continuiamo a ritenere che il nostro lavoro si debba valutare a prescindere dai risultati, ma ci piace anche celebrare ciò che si ottiene. I successi delle nostre squadre in Lombardia (ricevere una coppa a valore multiplo è stata una grande soddisfazione anche se aumenta di poco il numero di trofei nella stanza delle coppe del Geas), le finali nazionali con due secondi posti e le giovani U15 tra le prime otto in Italia si associano al “titulo” portato a casa vincendo il campionato di A3 con la nostra giovanissima squadra, guidata da Filippo Bacchini, naturalmente confermato. Insomma anche sul fronte agonistico ce la siamo cavata brillantemente. Mi piace sottolineare (e questo apre una prima riflessione anche sulla prossima stagione) che l’impegno che le nostre atlete hanno profuso con il Geas Basket non le ha distolte dagli altri impegni: i brillanti risultati che tutte hanno conseguito nei vari cicli di studio in cui sono impegnate per noi sono un altro motivo di orgoglio. Il fatto di presentarci ai nastri di partenza della nuova stagione con un roster che vede tutte le nostre giocatrici impegnate negli studi, universitari o di scuola media superiore, credo che sia un altro record di questo Geas Basket".

Altri commenti sulla stagione conclusa?

"Gli aspetti positivi li ho appena elencati, quelli negativi sono sempre i soliti. In generale la mancanza di una visione sullo sport e, in particolare, quello di genere, ha reso ancora più difficile lavorare investendo in prospettive di medio lungo periodo. Mi ha fatto piacere essere chiamato dal Presidente Federale Petrucci a lavorare nella commissione “Progetto Donna” che dovrebbe elaborare idee per il rilancio del basket femminile, ma purtroppo fino a quando (non solo nel basket) non ci renderemo conto del cambiamento epocale che dovremo realizzare in questo Paese, temo che si continuerà a vivere sperando che “passi la nottata”” Per quanto riguarda la stagione in partenza? “Prescindendo dalle considerazioni di base che si riallacciano al punto precedente, ci stiamo muovendo nel solco della nostra recente tradizione. Sempre partendo dalle più piccole (le microgiocatrici che rincorrono palloni quasi più grandi di loro sarebbero il vero spot per il futuro del basket femminile) stiamo continuando il potenziamento del nostro progetto cercando anche di allargare il campo di azione convinti che le potenzialità siano enormi. Questo vale per tutte le squadre giovanili che saranno sicuramente molto ben strutturate (e allineate al modello tecnico-tattico espresso dalla prima squadra) e che potenzieranno ulteriormente la vocazione competitiva e agonistica. Per quanto riguarda la squadra che parteciperà al campionato senior di A2 non abbiamo fatto fatica a mantenere il nostro piano di azione, avendo un gruppo di giovani giocatrici di qualità (e pensare di definire non giovane la nostra capitana Giulia Arturi fa un po’ ridere anche se è di gran lunga anagraficamente la più “anziana”) che abbiamo solo rafforzato sotto canestro con una giocatrice ugualmente giovane che sicuramente troverà, anche da questo punto di vista, un contesto gratificante e stimolante. Abbiamo potuto rafforzare i legami con le società che seguono i nostri stessi principi e valori e il prossimo anno saranno numerose le nostre giocatrici in prestito o in doppio tesseramento a sostegno del lavoro di queste compagini. Siamo molto soddisfatti del consolidarsi dei rapporti con i nostri sponsor, in particolare Paddy Power e Armani, e questo ci aiuta anche a guardare con minore ansia al futuro, insomma si va avanti con il nostro passo e le nostre idee/speranze/sfide”.

Per concludere che dire del contesto che vi circonda?

"Siamo una bella esperienza ed un’eccellenza, in carenza di un numero così diffuso di situazioni analoghe credo che saremmo da “sfruttare”, per ora non siamo stati in grado di farlo capire e questo ci delude ormai da un lustro. Purtroppo abbiamo dovuto prendere atto che alcune delle nostre speranze non si potevano realizzare e abbiamo deciso di porre in liquidazione la nostra cooperativa “Amici del Geasbasket” visto che di amici, a parte il nostro nucleo ristrettissimo, non se ne sono presentati. Abbiamo imparato a non illuderci più e, almeno, ci siamo evitati il “giro” dei possibili sostenitori tra politica, banche, associazioni e istituzioni varie. Amaramente possiamo dire di non avere perso altro tempo. Magari prima o poi cambierà la cultura di base e tornerà anche da queste parti a spingere un modello partecipativo, solidale e innovativo che per anni ha caratterizzato questi territori e sostenuto i propri leader”.

Ufficio Stampa Geas Basket

mercoledì 24 luglio 2013

Corso Istruttore Minibasket Regione Sardegna 2013

Il Settore Minibasket del Comitato Regionale Sardo della Federazione Italiana Pallacanestro organizza un Corso Istruttore Minibasket nelle Province di Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari.
Il Corso ha come obiettivo la formazione di Istruttori Minibasket per l’anno sportivo 2013/2014.
I Corsi si svolgeranno nel mese di settembre 2013.
La quota di partecipazione è fissata in € 50,00 per il Pre-corso e di € 150,00 per il corso.
La scheda d’iscrizione è presente nel sito www.fip.it/sardegna nella sezione Sardegna Minibasket – News e Riunioni e deve essere inviata via fax allo 070304124 o mail minibasket@sardegna.fip.it, allegando la ricevuta del versamento della quota d’iscrizione al Pre-corso di € 50,00 entro e non oltre il 26/08/2013.
Modalità di pagamento:
C/c postale n. 10319093 – Intestato a FIP Comitato Regionale Sardo Via Rockefeller 24 – 09126 Cagliari – Causale Iscrizione precorso Istruttore MB 2013
Bonifico Bancario Iban IT98 E034 3104 8000 0000 0068 080 - Intestato a FIP Comitato Regionale Sardo Via Rockefeller 24 – 09126 Cagliari – Causale Iscrizione precorso Istruttore MB 2013.
Ciascun partecipante dovrà presentare all’arrivo il certificato di “Stato di buona salute” e avere indumenti che permettano lo svolgimento dell’attività sul campo.
Le sedi e le date verranno comunicate entro il 30/08/2013.

Dinamo : Sei giorni allo stop pagamento abbonamenti


Il prossimo 30 luglio 2013 scadrà inderogabilmente il termine ultimo fissato per la regolarizzazione delle operazioni di pagamento della tessera 2013-2014

Ultimi sei giorni. La Dinamo Banco di Sardegna ricorda a tutti gli abbonati che hanno già esercitato il diritto di prelazione e confermato il loro posto al PalaSerradimigni attraverso la consegna dell'apposito modulo di prenotazione, che mancano solo sei giorni alla scadenza ultima per la regolarizzazione delle operazioni di pagamento della tessera 2013-2014 fissata inderogabilmente per le ore 20:00 di martedì 30 luglio 2013.
Orario speciale. In deroga a quanto precedentemente comunicato, la società ha deciso di andare incontro alle esigenze dei suoi abbonati e di modificare gli orari di apertura estivi dello Store Dinamo e della segreteria. Le strutture biancoblu site in via Nenni fronte ingresso PalaSerradimigni saranno quindi a disposizione dell'utenza dal lunedì al sabato in orario continuato dalle ore 9 alle ore 14:30, ma in via del tutto eccezionale per gli ultimi due giorni (lunedì 29 e martedì 30) osserveranno orario continuato dalle ore 9 alle ore 20.

Modalità pagamento. Le operazioni legate al pagamento della tessera biancoblu 2013-2014 si potranno effettuare:
- presso lo Store Dinamo di via Nenni in orario continuato dal lunedì al sabato (9-14:30) con contanti, assegno, bancomat
- bonifico bancario all'IBAN IT35T 01015 17200 0000 70016191 indicando come causale solo ed esclusivamente “COGNOME–NOME-SETTORE-FILA-POSTO”
-  presso tutte le filiali del Banco di Sardegna in orario di sportello

Si ricorda inoltre che dal 3 e sino al 18 agosto 2013 Store Dinamo e segreteria saranno chiusi per ferie.
Attenzione. Considerando che il 31 luglio 2013 la Best Union, responsabile esterno del servizio biglietteria elettronica, provvederà in automatico alla pulizia del sistema, la società non si assume alcuna responsabilità in riferimento ad abbonamenti confermati ma non saldati entro il termine stabilito, abbonamenti che saranno automaticamente rimessi in vendita.

Sassari, 24 luglio 2013
Giovanni Dessole
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna


Mara Ball Contest 2013, prorogate le iscrizioni.



Proroga termine iscrizioni al 28 Luglio!

Vi concediamo ulteriori 4 giorni per formare le vostre squadre, e recuperare i certificati medici e le quote di partecipazione da allegare al modulo di iscrizione compilato. Per la consegna siamo disponibili ogni giorno dalle ore 18 nello stand di gara presso i nostri campi. Per info visitate la sezione "tornei" del sito maraballcontest.it, chiamateci al 3288224012 o per e-mail su info@maraballcontest.it.

VIALE del Tramonto……… o Conferma di Grandezza?????


La Grande Montepaschi SIENA Basket, dominatrice degli ultimi anni con Scudetti Nazionali raggiunti uno dopo l’altro e parte-cipazioni brillanti  a  Coppe Europee, oggi e domani  purtroppo dovra’ fare i conti con la dura realta’ della diminuizione del grande Budget che in passato gli ha permesso di schierare e vincere con atleti bravi, ma Stranieri in larghissima maggioranza e pagati profumatamente. Ricorderei qui il Roster che ha vinto l’ultimo campionato:

BROWN – EZE – RASIC – KANGUR – SANIKIDZE – ORTNER –

CHRISTMAS – JANNING – MOSS (totale n.9) e poi gli italiani:

Carraretto – Ress – Hackett – Lechthaler (totale 4).

Il prossimo campionato si potra’ vedere cosa verra’ presentato come Squadra e finalmente si vedranno le vere capacita’ del Manegement, che avra’ cosi’ la possibilita’ di far tacere per  sempre coloro che hanno mostrato sempre antipatia verso il fenomeno SIENA; oppure in caso contrario si dovra’ prendere atto che il DENARO molto spesso fa la differenza. Immaginiamo pero’ che  gusto eccezionale si povrerebbe quando si  dovesse vincere contro lo strapotere dei mezzi a disposizione? La felicita’ degli ultimi, quando battono i primi, resterebbe scritta nella Storia per sempre, ( Davide contro  GOLIA docet).

Coach Giovanni Venuto

A2 F : Il progetto GEAS, prima avversaria dell'Astro in A2



La GEAS squadra neopromossa in A2, nelle prime due giornate di campionato sarà l'avversaria, dell'Astro prima e della Virtus poi. Con grande soddisfazione comunica che nella stagione 2013/2014 affronterà il campionato di A2 con un roster quasi completamente cresciuto in casa, frutto di un progetto che parte da lontano.



Parla Cinzia Zanotti, la regina del vivaio “Abbiamo un progetto e un grande team E che gioia vedere le ex bimbe in A2!” 

SESTO SAN GIOVANNI, 23 luglio 2013 

Una prima squadra composta quasi completamente da giocatrici proveniente dal proprio settore giovanile è un sogno che parte da lontano: se infatti il Geas 2013-14 che affronterà nella prossima stagione il campionato di A2 sarà autogriffato, il merito è del progetto del vivaio della società sestese, da chi l’ha voluto e dallo staff tecnico. Dopo i vari scudetti giovanili ottenuti negli anni scorsi da U19, U17 e U15, questa stagione si è chiusa senza trionfi finali ma con un bilancio comunque molto positivo: le tre squadre maggiori infatti si sono qualificate alle finali nazionali, raccogliendo due secondi posti e una eliminazione ai quarti, mentre l’U14, categoria per la quale non è prevista la fase nazionale, è stata campione di Lombardia, così come le altre tre selezioni. Un fatto più unico che raro che certifica. 

Responsabile del progetto del vivaio Geas è Cinzia Zanotti, coach dall’esperienza ormai importante nelle varie categorie giovanili dopo una carriera da giocatrice di altissimo livello. Grazie al suo lavoro e a quello di un gruppo di allenatori, preparatori e collaboratori il Geas è ormai riconosciuto a livello nazionale come un vero e proprio esempio di vivaio di qualità, vincente e organizzato. A parlare sono sì i risultati, ma soprattutto la crescita delle giocatrici e dell’intera società: dalla nascita del “nuovo” Geas, datata 2008, sono arrivati ben 5 titoli nazionali tra U19, U17 e U15, più svariati titoli regionali e altri riconoscimenti, ma è soprattutto il salto di qualità umano e tecnico delle ragazze del vivaio Geas a dare soddisfazioni a tutto l’ambiente. “Da ormai diversi anni – commenta proprio Cinzia Zanotti – abbiamo avviato un progetto in cui crediamo molto, che costa sacrifici e fatica ma che dà immense soddisfazioni: il lavoro, in palestra e fuori, diventa quasi un divertimento per noi e per le ragazze, che grazie allo sport crescono regalandosi anche qualche soddisfazione a livello agonistico. Crediamo molto in quello che stiamo facendo e continueremo a portare avanti le nostre idee per essere ancor più un punto di riferimento per il movimento, per le giocatrici e per le famiglie che, con passione, ci sostengono”. 

Quello del Geas è un progetto che funziona solamente grazie al lavoro di squadra, come sottolinea come un mantra proprio Cinzia Zanotti: “Giocatrici e allenatori sono gli elementi visibili che vanno in campo e che sono sotto gli occhi di tutti, ma il nostro successo è costruito su basi solide rappresentate da tutti coloro che, in vari modi, ci sostengono, ci aiutano e ci incoraggiano a livello pratico o no. La nostra è una Squadra, con la S maiuscola, anche e soprattutto fuori dal campo, alla quale io e tutti dobbiamo dire grazie ogni giorno. Agli allenatori Filippo Bacchini, Monica Lanzi, Valentina Canali, Max Carella e Renata Salvestrini, al nostro preparatore atletico Beppe La Torre, al fisioterapista Giovanni Rabaiotti, al nostro medico Federico Casamassima, cui auguriamo tutta la fortuna del mondo per la sua prossima avventura a Cantù (maschile), fino a tutti i componenti della società, non possiamo che dire grazie per tutto quello che fanno e per i sacrifici che compiono in nome dello sport, del Geas e delle ragazze che giorno dopo giorno alleniamo, curiamo e cresciamo. Personalmente voglio ringraziare anche Monica Bonomi, che mi dà un grande aiuto per quello che riguarda l’aspetto pratico e organizzativo del nostro settore giovanile”. 

L’annata appena conclusa, come detto, è da archiviare sicuramente in quelle “di successo”. Come spesso si dice, il difficile non è tanto vincere, quanto confermarsi ai vertici: in una categoria come quella giovanile forse questo vale ancora di più, perché sfornare talenti o comunque squadre competitive anno dopo anno non è cosa da poco. “Della stagione appena conclusa ci resta il rammarico di non aver portato a casa titoli con le nostre squadre di punta, ma il bilancio è certamente positivo: ci siamo confermati al top a livello nazionale qualificando tutte le squadre eleggibili alle finali nazionali e conquistando il titolo il Lombardia con ben quattro squadre. Certo, eravamo fin troppo abituati a vincere, ma tutti, da noi allenatori alle ragazze, sapevamo che non sarebbe stato facile confermarsi campioni, quindi le sconfitte sono state metabolizzate nel modo giusto. Le esperienze acquisite, che siano vittorie o sconfitte, fanno sempre crescere e trarremo il meglio anche da quelle della scorsa annata, così da lavorare ancora meglio nella prossima. Dobbiamo dire anche che siamo stati un po’ sfortunati, visto che numerose giocatrici sono arrivate al momento topico della stagione infortunate o in cattive condizioni, ma questo può capitare a tutti quindi non può essere una scusante. Ammettiamo i nostri errori, pur piccoli, tra cui quello di aver forse peccato di motivazione vista l’attitudine a vincere, ma queste rimangono pure supposizioni. L’importante è fermarsi a pensare e andare avanti con lo spirito giusto, cosa che stiamo certamente facendo”. 

Se talenti come Gambarini, Zandalasini, Kacerik e tutte le altre che hanno fatto parte del gruppo che ha regalato al Geas scudetti e titolo negli ultimi anni stanno ormai avviandosi verso la fine del proprio ciclo nelle giovanili (tutte prenderanno parte dal prossimo anno solo al campionato U19, oltre che a quello di A2 con la prima squadra), dietro di loro stanno crescendo altre giocatrici che hanno portato, ad esempio, l’U14 al titolo lombardo e l’U15 alle finali nazionali. “Il segreto – prosegue coach Cinzia – è lavorare, lavorare e ancora lavorare: i talenti vanni e vengono, le squadre vincenti si costruiscono sul campo, giorno dopo giorno. Vedere le nostre giocatrici che fino a due anni fa giocavano nell’U15 disputare ora un campionato di  A2 ci riempie di orgoglio, ma questo non deve essere un punto di arrivo: dobbiamo continuare ad alimentare la nostra squadra con nuove giocatrici e dar loro l’opportunità di ricalcare le orme, ad esempio, di Giulia Arturi o di altre atlete nate in casa nostra ed esplose poi sui massimi palcoscenici. Abbiamo numerose giocatrici convocate nelle nazionali giovanili, dall’U15 in su, e questo certifica il nostro buon lavoro e la crescita che queste ragazze portano avanti giorno dopo giorno coi nostri colori sulla maglia”. 

Dopo il meritato riposo estivo, anche tutto il vivaio Geas si rimetterà in moto per proseguire nella sua splendida avventura: tra la prima e la seconda settimana di settembre tutte le selezioni, dal minibasket all’U19, ricominceranno ad allenarsi sotto la guida dei rispettivi coach. “Il roster degli allenatori – conclude coach Cinzia – è già definito e segue il programma per cui cerchiamo di far gestire a ogni coach lo stesso gruppo dall’U14 fino all’U19: per questo io allenerò l’U19 con Monica Lanzi e Filippo Bacchini come assistenti, Monica allenerà l’U17 insieme a Valentina Canali, cui invece sarà affidata la panchina dell’U15, con Max Carella vice allenatore. U13 e minibasket invece saranno affidati a Renata Salvestrini, punto di riferimento per le giocatrici più piccole. L’idea è quella di far crescere anche noi allenatori insieme alle giocatrici, impostando tutto il lavoro in modo coerente per le diverse categorie, lavorando si sui fondamentali ma anche su sistemi di allenamento condivisi e, in alcuni casi, studiati ad hoc per le giocatrici”. 

Jacopo Cattaneo 
Ufficio Stampa Geas 

martedì 23 luglio 2013

A1 F : CUS, arriva Giulia Rulli


Arriva dalla Virtus la “lunga” che voleva coach Restivo. Giulia Rulli firma per il Cus

Nell’ultima stagione ha giocato in Serie A2, con la formazione isolana della Virtus. L’ultimo colpo di mercato, in ordine di tempo, dei dirigenti Vasapollo e Arrica, è l’ala Giulia Rulli. Nata a Roma nel 1991, 185 cm d’altezza, prima di sbarcare in Sardegna ha vestito le maglie della Città Futura Roma (A3), Virtus Viterbo (A2), Officine Digitali Faenza (A1), Terme di Cervia (A2) e, nelle ultime due stagioni, quella della Virtus Cagliari (A2). Nel capoluogo isolano ha portato avanti gli studi nella facoltà di Psicologia, tanto da voler stare ancora in città e provare la nuova avventura con la formazione di Sa Duchessa. Lo scorso anno ha collezionato 24 presenze per un totale di 850 minuti giocati e 347 punti totali. Le percentuali al tiro sono buone con il 48,1% nel tiro da due, 33,3% in quello da tre e un ottimo 60,9% dalla lunetta con 42 centri su 69 tiri. Importante l’apporto sotto canestro con 68 rimbalzi offensivi e ben 145 difensivi, 23 stoppate effettuate e 10 assist. 

Ufficio Stampa Cus Cagliari Basket
Alessandro Carta 

La Dinamo saluta Mauro Pinton


Rescissione consensuale del contratto fra la società biancoblu e il playmaker veneto che dopo tre stagioni lascia Sassari e la Sardegna

Rescissione. Mauro Pinton e la Dinamo Banco di Sardegna hanno trovato un accordo per la rescissione consensuale del loro rapporto, accordo che legava il playmaker veneto alla società sassarese anche nel prossimo 2013-2014 della palla a spicchi. Pinton dopo tre stagioni di vertice vissute con in maglia biancoblu alla ribalta della serie A saluta Sassari e la Sardegna. La Dinamo ringrazia il giocatore per l'apporto e la professionalità dimostrata e fa a Mauro Pinto un grosso in bocca al lupo in vista del proseguimento della sua carriera.

Sassari, 23 luglio 2013
Giovanni Dessole
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna



U14 M Finali Nazionali : 17° posto per il Genneruxi




Finisce con la conquista del 17° posto nella graduatoria Nazionale, l'avventura dei ragazzi di coach Secci alle finali Nazionali.
Pubblichiamo qui sotto  i risultati e i tabellini delle tre gare vinte dai biancorossi, che dopo un brutto avvio nel girone di qualificazione, si sono parzialmente riscattati nel finale inanellando tre vittorie consecutive, che gli hanno consentito di vincere il girone per il 17° - 20° posto.






Girone 17°-20° posto

Basket Barcellona - Pol Genneruxi  48 - 70

Barcellona: Munafò 18, Pettini, Bongiorno 4, Maimone, Crinò 3, Porcino 3, Piperno 2, Benina 6, Giglia 11, Siracusa, La Cava ne, Saja 1. All. Interdonato

Cagliari: Cabriolu 18, Canè, Berti 3, Floridia 27, Calderone, Serra 2, Pazzagli, Palmas, Melis 2, Usai, Cacciuto 3, Sanna 18. All. Secci


Campobasket - Pol. Genneruxi  33 - 74

Campobasso: Mignogna 5, Casaletto 5, Di Marzo 9, Pompei ne, Mastropaolo 2, Tiberio ne, Pandolfi 4, Sabatino 6, Di Biase, Puzo 2. All. Anzini

Cagliari: Cabriolu 16, Canè, Berti 7, Florida 19, Calderone, Serra 4, Pazzagli 2, Palmas, Melis, Usai 2, Cacciuto 4, Sanna 18. All. Cecci


Pol. Genneruxi – Nuovo Basket Club Potenza 67-27

Cagliari: Cabriolu 12, Canè, Berti ne, Floridia 19, Calderone 4, Serra, Pazzagli 7, Palmas, Melis 2, Usai 3, Cacciuto 2, Sanna 17. All. Secci

Potenza: Mazzarelli 2, Galgano 4, Sarubbi 4, Libutti, Ascoli 2, Montagna 4, Coviello, Rossi, Martucci 6, Romaniello 2, Arcieri, Imperio 3. All. Pierri


Classifica Finale Nazionale Under 14

1° Umana Reyer Venezia
2° Basket Save My Life San Lazzaro
3° Pool Eurobasket Roma
4° Scavolini Pesaro
5° Comark Bergamo
6° Basket Juve Caserta
7° Armani Junior Milano
8° Virtus Siena
9° Banca del Piemonte C. Monferrato
10° Udine Basket Club
11° Pol. Nuova Matteotti
12° Basket Ball Teramo
13° Virtus Basket Altogarda
14° Perugia Basket
15° DLF La Spezia
16° Basket Incontro
17° Pol. Genneruxi
18° Basket Barcellona
19° Nuovo Basket Potenza
20° Campobasket

lunedì 22 luglio 2013

A3 F : Diramato il calendario

ROMA - Domenica giorno di calendari per la pallacanestro femminile italiana. 
La FIP ha infatti diramato, in mattinata, i calendari dei Campionati di Serie A1, Serie A2 e Serie A3 della stagione 2013-2014.

Nel link sottostante, il calendario riguardante le due formazioni sarde, che parteciperanno al campionato 2013/2014.


PDFCalendario conference centro