martedì 15 aprile 2014

Presentati i campi di basket di Sassari e Alghero coi tecnici Stella Azzurra

Presentati i camp estivi della New Basket project a Sassari e Alghero con Germano D'Arcangeli, migliore allenatore italiano delle giovanili nel 2013

“Imparare a migliorare, a superare le difficoltà anziché piangersi addosso”: l'obiettivo non è solo quello di far crescere i giocatori di basket ma anche di formare i giovani. Per questo la New Basket Project di Antonello Pilia ha chiamato uno staff tecnico che con i giovani lavora da un quarto di secolo. E ha forgiato giocatori come Andrea Bargnani (pivot dei New York Knicks) e Franko Bushati (alla Dinamo in Legadue) ma soprattutto partecipa ai campionati nazionali con squadre composte da propri giovani. E basti ricordare che nella Stella Azzurra ha mosso i primi passi da allenatore professionista Valerio Bianchini. 
La 2^ edizione del BasketBall Camp Alghero si terrà dal 29 giugno al 5 luglio presso l'Hotel Green di Alghero, di Aurelio Ferroni, che mette a disposizione una struttura completa di piscina e palestra pesi con attrezzature moderne. Invece il 9 giugno debutta  il Basket City Camp Sassari, che propone tre settimane, fino al 27 giugno, al PalaSantoru di via Rizzeddu e al playground di via Venezia con orario dalle 7.30 sino alle 14. La presentazione dei due eventi si è svolta presso gli uffici dello Studio Serra e Chen, in via Coppino 28 a Sassari.  Per info 339/1328318.
Antonello Pilia ha spiegato : <L'obiettivo della New Basket Project è portare avanti gli eventi per formare e fare crescere i ragazzi. Ci saranno poi collaborazioni con le società del territorio. Già un ragazzo della Dinamo 2000, Alessandro Montalbano, è stato inserito nel progetto Stella Azzurra con una società satellite>. Se le tre settimane sassaresi serviranno sia per migliorare i fondamentali sia per l'avviamento al minibasket, il camp di Alghero sarà un'esperienza altamente formativa, che prevede persino un preparatore fisico. Germano D'Arcangeli ha illustrato la filosofia della Stella Azzurra: <Lavoriamo quotidianamente su 25 squadre che fanno campionati giovanili e la prima squadra (DNB) è  fatta interamente dai prodotti del vivaio. Il progetto Stella Azzurra Basketball Academy ha coinvolto anche ragazzi stranieri. Per puntare ad essere eccellenti nel basket (e di conseguenza anche nella vita e nel lavoro) bisogna prepararsi con rigore quasi scientifico. Di camp ce ne sono tanti, ma abbiamo scelto quello della New Project perché punta molto sulla crescita dei ragazzi anziché pensare solo all'aspetto commerciale>. All'interno del camp è previsto uno spazio di alta specializzazione per playmaker. Alessandro Nocera, coach Under 14 della Stella Azzurra: <Ci sono pochi play in Italia, e anche in Sardegna. C'è grande esigenza di lavorare anche su quei ragazzi che magari iniziano come ali ma poi fisicamente non possono andare oltre certi campionati, ma possono andare avanti come play. E' un lavoro  non solo sulla tecnica ma anche sulla mentalità. Bisogna dare idee ma soprattutto il senso del gioco. Il play deve non solo sapere cosa fare, ma quando farlo>. 
Lo staff del Camp sarà completato da Fracesco Casadio, allenatore in C1 col Vamontone, e da Hansel Perilli, preparatore fisico. Hanno infatti spiegato i tecnici della Stella Azzurra: <Noi crediamo molto sul lavoro fisico, i nostri giocatori sono riconoscibili per l'atletismo e per come si presentano. Ai giocatori verranno date linee guida da seguire in estate per migliorarsi>.
Sandro Sini, sponsor tecnico ma anche ex allenatore del Sant'Orsola ha evidenziato un aspetto: <In genere i camp hanno per il 90% aspetto ludico e solo per il 10% tecnico, qui invece si lavorerà per migliorare, sempre divertendosi, ma anche impegnandosi>.

SPONSOR TECNICI

Sportissimo Srl Resp. Sandro Sini - Da anni la catena dei negozi SPORTISSIMO è leader in Sardegna nel mercato del settore sportivo e dell'abbigliamento, sia maschile che femminile, coi punti vendita di Sassari e S. Teresa di Gallura (SS). Il gruppo Sportissimo è presente on-line attraverso un sito proprietario dedicato all’E-commerce (http://www.sportissimosardegna.it/) ed un secondo sito dedicato alle forniture sportive per società, scuole o enti (http://www.sportissimosardegna.net/)

Sportika Resp. di Zona Nicola Giordanelli Rete di Vendita 348.3849884- Piccola e dinamica azienda rivolta inizialmente al mercato della Liguria , sin dall’inizio (è nata nel 1982) Sportika si specializza nella produzione di abbigliamento sportivo mirata al mondo del calcio. Stefano Eranio, agli albori della splendida carriera nel Milan e in Nazionale, è stato il primo testimonial Sportika. 

MEDIA PARTNER

FotorePorter snc Fratelli Pavarani, v.le Trento Sassari- Fotoreporter è uno studio fotografico che opera nel settore da più di 20 anni. Specializzato nella stampa con relativo laboratorio professionale e nella realizzazione di servizi per qualsiasi tipo d'avvenimento (matrimoni, cerimonie, eventi di tipo sportivo e culturale). 

Grafica e Stampa Volantini e Materiale Tecnico - Apex Service Srl di Simone Agus Apex Service progetta e realizza linee di abbigliamento per il merchandising aziendale e sportivo, gadget e oggettistica dall' alto impatto visivo che permetteranno al vostro brand di avere una grande visibilità.

WebRistle Realizzazione sito web www.newbasketproject.it - La Webristle è una Web Creative Agency. Il team è formato da un gruppo di giovani ma esperte figure professionali che gravitano intorno al variegato mondo del web, creando un modello di lavorazione unico. Ognuna di queste figure vi seguirà passo passo, garantendo una consulenza a 360° www.webristle.com 

SOCIETA' DI PALLACANESTRO CHE COLLABORANO AI PROGETTI ESTIVI 2014 

Scuola Addestramento Alghero di Antonello Muroni
Coral 93 Alghero di Chicco Salvatore
Sportissimo Sassari di Nunzia Serradimigni
Demones Ozieri di Lello Saba
Cmb Porto Torres di Massimiliano DelRio
Balai Basket di Luca Mura  
Sant’Orsola Team di Nereo Vasconi 

Comunicato stampa n. 3/2014

Nessun commento:

Posta un commento