mercoledì 16 luglio 2014

MSP : La mano del Giudice Sportivo nel Torneo "Estate Insieme 2014"


Il giorno 7 luglio durante lo svolgimento del torneo "Estate Insieme" che si disputa ogni anno presso gli impianti sportivi della società PGS Panda, alcuni fatti che poco hanno a che fare con lo sport, sono stati segnalati dal Commissario del Torneo al giudice sportivo MSP, che ha emanato i seguenti provvedimenti.



PROVVEDIMENTI GIUDICE SPORTIVO del 14/07/2014

Gara del  07/07/2014 ore 22.00 – Doppio Basket – Pinkopallo (Torneo Misto di Basket or- ganizzato dal Panda di Monserrato).

Premesso che il Torneo di Basket Misto, organizzato dal Panda, è una manifestazione posta in essere, da diversi decenni, solo ed unicamente per far divertire giocatori di basket e non,  donne, ragazzi e bambini. Partite giocate ed improntate sulla base della sportività e rispetto dei partecipanti;  
Premesso che il giorno della gara erano presenti bambini che hanno assistito ad uno spettacolo non sportivo ma fatto di minacce e aggressioni verbali e fisiche contro arbitro e giocatori da parte di “atleti” di oltre 50 anni che dovrebbero essere insegnanti della sportività e lealtà;  
Premesso che i partecipanti che si sono resi protagonisti dei comportamenti antisportivi, hanno violato i regolamenti interni MSP Basket art. 1 e 2.  
Premesso che per poter determinare la sanzione ritenuta equa ed appropriata in relazione al comportamento di cui si sono resi tristemente protagonisti i “giocatori” è stato necessario analizzare il pericoloso e grave gesto  della condotta violenta, connotata da dolo intenzionale ed in assoluto contrasto con il rispetto dell'integrità fisica altrui che trovano sempre ampia tutela nell'ordinamento sportivo nazionale.   
Considerato che i provvedimenti disciplinari decisi dal Giudice Sportivo sono dati dalla condotta sconsiderata posta in essere dai “giocatori”, evidentemente, con la coscienza di mettere a repentaglio l'incolumità fisica dell'arbitro e degli avversari. E’ di estrema gravità e pericolosità.

Il Giudice Sportivo, nella seduta del 14.07.2014, ha preso i seguenti provvedimenti disciplinari:

GIOCATORI ESPULSI DAL CAMPO:  RADAZIAZIONE da tutti i Campionati e Tornei MSP, per il giocatore CALDERONE MASSIMO (Doppio Basket) che al 8’ minuto del 4° semitempo veniva espulso per aver proferito insulti nei confronti dell’arbitro. Il giocatore, anche dopo il provvedimento disciplinare, continuava con gli insulti, aggiungendo anche le minacce. Al termine della gara, il giocatore, si poneva all’uscita della palestra per attendere l’arrivo del direttore di gara non appena avesse terminato la gara. Inoltre, il Calderone, durante la gara tentava di colpire l’arbitro, alle spalle, con un colpo di testa. L’arbitro non ha potuto prendere provvedimenti disciplinari nei suoi confronti perché in quel momento stava segnalando il fallo di gioco del giocatore in questione e quindi gli dava le spalle. Il Giudice Sportivo ha però potuto prendere in considerazione il fatto che in palestra era presente un dirigente dello Staff MSP (Commissario del Torneo) che ha assistito all’accaduto e che ha redatto un supplemento di referto. Inoltre anche gli avversari e alcuni spettatori hanno comunicato all’arbitro ciò che il giocatore aveva fatto durante la gara. Il giocatore veniva meno all’art. 1 e 2 del regolamento interno MSP Basket.  
 
GIOCATORI ESPULSI DAL CAMPO:  Squalifica di 3 (tre) anni da tutti i Campionati e Tornei MSP, per il giocatore SOLLAI MARCELLO (Doppio Basket) perché durante i fatti riportati, non cercava di calmare gli animi ma inveiva contro l’arbitro con insulti e proteste. Di conseguenza, l’arbitro, è stato costretto ad espellerlo dalla panchina. Anche dopo l’espulsione, il giocatore, veniva meno all’ art. 1 e 2 del regolamento interno MSP Basket.  

GIOCATORI NON ESPULSI DAL CAMPO:  RADAZIAZIONE da tutti i Campionati e Tornei MSP, per il giocatore USAI MARIO (Doppio Basket) che al termine della gara si avvicinava al tavolo dei refertisti, dove si trovava l’arbitro, per colpirlo e spingerlo con tre gomitate sul costato. Il direttore di gara indietreggiava di qualche passo perché spintonato con forza dal USAI. Subito dopo, il giocatore, con l’indice destro, premeva lo zigomo sinistro del direttore di gara creandogli un forte dolore. L’arbitro, cercando di difendersi per evitare il peggio, riusciva (anche grazie all’intervento di alcuni giocatori e dirigenti) ad allontanare il “giocatore”. Il giocatore veniva meno all’art. 1 e 2 del regolamento interno MSP Basket.  

GIOCATORI NON ESPULSI DAL CAMPO:  Squalifica di 2 (due) anni da tutti i Campionati e Tornei MSP, per il giocatore URAS CARLO (Doppio Basket) perché durante i fatti riportati, non cercava di calmare gli animi ma protestava platealmente nei confronti dell’arbitro. In questo caso, Veniva meno all’art. 1 e 2 del regolamento interno MSP Basket.  
A CARICO DELLA SOCIETA’ Doppio Basket AMMENDA DI €. 1.200,00 ed esclusione di tre anni da tutti i Campionati e Tornei MSP.  
Il Giudice Sportivo e la Commissione Arbitrale si riuniranno per decidere se inoltrare al CONI (Federazione Basket e altri Enti Sportivi) i provvedimenti disciplinari MSP.    

Responsabile Basket MSP     
Alberto Manca 

1 commento:

  1. lo dico sempre che in estate è meglio andare al mare..... :)

    RispondiElimina