domenica 19 ottobre 2014

C Reg M : Esperia, vittoria sofferta


L’Esperia espugna il PalaAntonianum con una gara da dottor jekyll and mr hyde. Un film già visto neanche tanto tempo fa, quando nelle finali play off contro il Genneruxi, fu capace nel secondo tempo di bruciare l’abbondante vantaggio acquisito nei primi due quarti.

La Gara - Le due formazioni scendono  in campo con i seguenti quintetti: Cornaglia, Lecis M. Musiu P., Pedrazzini e Salone. Atella schiera Bassu, Biggio, Minari, Novelli e Onnis. 
Parte a spron battuto la squadra ospite, che gioca bene e segna subito, portandosi  in vantaggio e allungando vistosamente sin dalle prime battute. Dopo neanche metà del quarto il vantaggio è già di 10 punti. Coach Atella opera dei cambi che non sortiscono nessun effetto. L’Antonianum è in pallone e non riesce ad arginare la manovra avversaria. Sotto le plance Minari è chiuso da Lecis e Pedrazzini, tanto che chiuderà il quarto con un solo canestro e due liberi realizzati. Nel fronte opposto buone le giocate di Paolo Musiu, che mette a segno tre triple su quattro di tutta la gara. Si chiude il quarto con l’Esperia che dilaga, il vantaggio è di 19 punti (14-33) al suono della sirena.
Il secondo quarto è praticamente fotocopia del primo. Il vantaggio granata sale addirittura a +28, ma nei minuti finali un impennata di orgoglio dei quartesi ricuce parzialmente lo strappo, tenendo lo svantaggio sul -20 (36-56).
L’intervallo è salutare per i biancoazzurri che, con una difesa più aggressiva riescono a tenere i cagliaritani lontani dal canestro. Il primo punto granata arriva su tiro libero di Pedrazzini al minuto 7:25, poi buio totale. Ora le parti sono invertite, l’Antonianum è padrone del campo. Un parziale di 10-1 riapre la gara. 
Al minuto 3:54 arriva il secondo centro di Pedrazzini e a 3:24 una tripla di Salone riporta gli avversari a distanza di sicurezza. Quando mancano solo tre minuti l’Esperia ha la possibilità di ricacciare indietro i quartesi,  ma non sfrutta un fallo antisportivo più fallo tecnico assegnato. Il quarto si chiude 51-64.
Ora l’Antonianum ci crede e gioca tutte le sue carte, prima Puddu poi Onnis mettono a segno canestri importanti. Il vantaggio vacilla, si gioca sul filo dei 10/11 punti di vantaggio, quando a tre minuti dalla sirena una tripla di Onnis e due liberi di Minari portano lo svantaggio sotto la doppia cifra (-8). Provvidenziali le triple di Pedrazzini  e Cornaglia in rapida successione, che portano il vantaggio dal + 8 al + 14, scrivendo la parola fine alla gara. Inutili i tre punti di Onnis (canestro + libero) e il contropiede finale di Serra, che chiude la gara sul punteggio di 74-84.


Basket Antonianum  -  Esperia   74 - 84

Basket Antonianum: Novelli Enrico 15,  Piras Enrico 8, Minari Massimo 9, Biggio Giovanni 9, Ruggeri Romano 5, Puddu Nicola 7, Bassu Roberto 1, Locci Marco ne, Serra Pierpaolo 8, Onnis Federico 12.   Allenatore: Tony Atella   Vice Allenatore. Manuel Puddu

Esperia: Musiu Francesco Ferdinando ne, Lecis Cocco Ortu Marco 13, Salone Matteo 15, Cornaglia Paolo 11, Perra Ferdinando 0, Musiu Paolo 14, Lecis Cocco Ortu Luca 11, Pintor Marco 0, Pedrazzini Maurizio 16, Cuccu Camillo 4.   Allenatore: Roberto Fioretto   Vice Allenatore: Carlo Bonu

Parziali: 14-33; 36-56;  51-64; 74-84

Arbitri: Miliddi Nicola di Quartu S.E. (Ca)  -  Mura Emmylou di Cagliari

4^  Gionata di Andata   Girone L





Nessun commento:

Posta un commento