lunedì 20 ottobre 2014

D Reg M : La Ferrini si aggiudica il derby

Primo derby stagionale per la Ferrini Basket: la compagine di coach Orani affronta il Basket Quartu guidato da Luigi Usai, squadra interamente composta dalle giovani promesse (tutti ragazzi nati tra il ’97 e il ’98) del vivaio di Esperia e Basket Quartu.
La Ferrini è costretta ancora a rinunciare all’infortunato Secci, a cui si aggiunge il pivot Moi, vittima in settimana di problemi al ginocchio. 
La gara si rivela insidiosissima sin dalle prime battute di gioco: i ragazzi di coach Usai dimostrano di non temere assolutamente il divario sia tecnico che anagrafico, e spinti dalle iniziative di D’Onghia, rispondono colpo su colpo alle sortite offensive bianco-verdi. Dopo aver raggiunto la parità sul punteggio di 10-10, la Ferrini tenta un allungo decisivo per imprimere il primo break della partita e, guidata dal terzetto Sarritzu (un’autentica spina nel fianco della giovane difesa di casa), Saba e De Santis, fissa il distacco a 10 punti al termine del primo semitempo (12-22).
Nel secondo quarto il copione non cambia: alle iniziative di D’Onghia si aggiungono quelle di Marcato (autori sin qui del 90% dei punti messi a segno dalla loro squadra), le quali costringono Coach Orani a far rifiatare il quintetto titolare e cercare nuove energie dagli altri elementi a sua disposizione. Questo tentativo non sortisce gli effetti desiderati, e i ragazzi di coach Usai di aggiudicano il secondo semitempo per 21-15, portando il distacco a sole 4 lunghezze all’intervallo lungo (33-37).
L’incontro sembra ripartire benissimo per la Ferrini grazie alle tre “bombe” consecutive realizzate dal duo Sarritzu (2) - De Santis (1), le quali ristabiliscono il divario d’inizio partita. In questo frangente la contesa si fa sempre più accesa in seguito alla decisione da parte degli arbitri di tollerare maggiormente i contatti sotto canestro; ciò non fa altro che aumentare la pressione difensiva da parte dei ragazzi di coach Usai, ed affievolire l’attacco bianco-verde, il quale rimane imbrigliato in diverse occasioni e muove il punteggio solo grazie ad estemporanee iniziative personali. Punto dopo punto, il Basket Quartu raggiunge la parità e addirittura matura il massimo vantaggio della sua partita (+3) verso la fine del terzo semitempo, ridotto ad una sola lunghezza grazie a due tiri liberi di Saba a tempo ormai scaduto (55-54).
Dopo la doverosa strigliata di parte di coach Orani, la Ferrini rientra in campo determinata a far sua la partita. Le maglie della difesa bianco-verde si stringono sempre più, costringendo gli avversari a prendere tiri con un più alto coefficiente di difficoltà, e favorendo in questo modo i propri rimbalzisti (da sottolineare la prova sotto le plancie di entrambe le zone del campo di De Santis, con 16 rimbalzi totali di cui 12 difensivi). La migliore attitudine difensiva si riflette sempre in una manovra d’attacco libera da eccessive pressioni: grazie alle pregevoli iniziative di Sarritzu sia in termini di canestri realizzati che di assist, la Ferrini riesce a far suo un incontro che inizialmente poteva sembrare di più semplice impegno, ma che grazie alla tenacia e alla grandissima prova dei ragazzi di Luigi Usai (a cui vanno i più sinceri complimenti), ha evidenziato sin troppe difficoltà su cui i ragazzi di Orani dovranno riflettere e non poco. 
La prossima giornata vedrà la Ferrini osservare il proprio turno di riposo; l’appuntamento è per Giovedi 30 Ottobre in casa della corazzata Superga Cagliari.

Tabellini:

Basket Quartu: Rosas, Mocci 5, Rajovic 4, Trois 4, Argiolas 2, Presta 8, Pittalis 2, D'Onghia 23, Cogotti ne, Podda, Marcato 20, Zoppi 1. Allenatore Luigi Usai.

Ferrini Quartu: Sarritzu 31, Saba 12, Laconi S. 6, Manca 4, Zoncheddu 1, Cara V., Laconi R., Unali ne, Zuncheddu 2, De Santis 23, Cabras ne, Lixi ne. Allenatore Alessio Orani

Parziali: 12-22; 33-37; 55-54; 69-79

Arbitri: Silla Wilson e Putzulu.

Fonte: http://ferrinibasket.com/

Nessun commento:

Posta un commento