domenica 1 febbraio 2015

La Virtus cade con onore

E’ caduta, ma con l’onore delle armi. La Virtus Cagliari comincia male la poule retrocessione sconfitta, nella prima giornata della seconda fase, dall’Astro Cagliari che si è imposta per 61-48. Non è stata una gara a senso unico come, magari, il punteggio finale potrebbe far credere. La Virtus ha lottato fino in fondo mettendo in difficoltà la squadra avversaria che ha sfruttato l’esperienza di Martellini e Cirronis per chiudere a proprio favore il match. Un plauso comunque va dato a tutte le ragazze allenate da Nello Schirru, che hanno davvero dato il massimo contro un avversario che ha potuto attingere meglio dalla panchina. Bene soprattutto Valentina Mura, l’ex di turno, una vera spina nel fianco nella difesa dell’Astro. 
Il 4-0 iniziale firmato da Oppo e Gambuzza è solo illusorio. Il tempo di riordinare le idee e, una delle tante ex virtussine Ana Ljubenovic, con una tripla porta l’Astro in vantaggio (6-4 al 3’). Si tira molto, ma si segna poco. Tanto che il primo quarto si chiude con l’Astro in testa per 10-5. La squadra di Carlo Zedda mantiene il vantaggio, ma la Virtus sembra non volersi arrendere e rimane costantemente nelle vicinanze della squadra di casa (20-15; 23-18). Si va al riposo con l’Astro  sul 29-23. Al rientro Cirronis firma il +10 (35-25) con la Virtus che sembra volersi prendere una pausa. Fidossi (altra ex) al 25’ cerca di chiudere la sfida (39-25). 
La Virtus non demorde, ma soprattutto non vuole arrendersi tanto facilmente. Mura e Mastio tengono a galla la squadra in diverse occasioni, anche se alla terza sirena il +10 (47-37) è dell’Astro che va a ricevere le ultime indicazioni dal coach Zedda sul 47-37. Partita finita? No di certo. La Virtus tiene e non arretra, riordina le idee e riprende a macinare gioco, impedendo all’Astro di chiudere definitivamente la sfida. Gambuzza a pochi minuti dal termine firma il -6 (55-49), ma è l’ultimo sussulto di una squadra (la Virtus) che perde per falli diversi elementi e l’Astro ne approfitta per piazzare con Martellini e Marcello il colpo di grazia.

ASTRO: Ljubenovic 15, Pacilio 2, Martellini 7, Marcello 6, Laccorte 7, Cirronis 9, Ganga 6, Gambino, Canalis, Cavalieri, Fidossi 9. All.: Zedda.

VIRTUS: Mura 11, Fava, Mastio 8, Innocenti 5, Saba 7, Pellegrini, Dettori 6, Podda, Gambuzza 9, Oppo 2. All.: Schirru.

PARZIALI: 10-5; 29-23; 47-37; 61-48.

ARBITRI: Giuseppe Cardano e Marco Marsico di Roma.

UFFICIO STAMPA VIRTUS CAGLIARI

Nessun commento:

Posta un commento