venerdì 6 marzo 2015

Giocare a BASKET sulla Porta Aerei ENTERPRISE!.....


La scorsa notte ho sognato nuovamente di giocare sulla grande PortaAerei Americana,  ma al mattino mi sono ricordato che quello non era un sogno, ma la pura realta’, vissuta da me e dalla mia squadra, quando circa 50 anni fa nella mia citta’ di TARANTO, realmente giocammo 2 partite amichevoli, la prima sulla Nave ancorata di fronte al porto della citta’ e la seconda nella storica PALESTRA SCOPERTA della XXV Luglio. Questa è una storia vera  dimostrabile con le Medaglie che gli Americani donaro a tutta la squadra e al grande coach TAMBORRINO; medaglie pensate e coniate a bordo, compreso data e stemma della ENTERPRISE. Se penso che allora il mio Inglese era veramente molto elementare, ma sufficiente a far capire al COMANDANTE Americano che sarebbero state non solo due partite di pallacanestro, ma la dimostrazione della nostra passione per questo sport e nel contempo la stima e la riconoscenza nei confronti degli amici AMERICANI. Non mi dilungo sulle sorprese viste mentre salivamo a Bordo, ma ancora piu’ forte fu vedere, all’interno del corpo della PortaAerei, dove era la grande officina di Riparazione per gli AEREI, dei TABELLONI con i DUE Canestri, scendere dall’alto e ricreare un perfetto campo da Basket, compreso un Mini Tabellone segna punti. Naturalmente perdemmo, ma con onore, sia in quella occasione ed anche nella nostra palestra in Citta’, ma non vi dico l’emozione e il grande pubblico che ci venne a seguire nell’incontro casalingo. L’intensita’ di quel ricordo, forse è talmente radicato nella mia mente, che dopo Mezzo Secolo è ritornato, anche se in forma di SOGNO, ma questa volta era una REALTA’ VERA,  che sono sicuro alcuni miei compagni di squadra ancora ricorderanno.


Coach Giovanni VENUTO


Nessun commento:

Posta un commento